Incontro in Vaticano tra il Papa e il Patriarca Bartolomeo I

Papa Francesco ha incontrato, in Vaticano, il Patriarca Bartolomeo. L'incontro, riferisce la Sala Stampa della Santa Sede, si è svolto in un clima fraterno

L’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo I, scandito da uno scambio di doni, è stato seguito da un pranzo insieme, con le rispettive delegazioni, a Casa Santa Marta. Prima dell’incontro, su invito di monsignor Semeraro, segretario del Consiglio dei cardinali, il Patriarca ha fatto un breve saluto ai cardinali membri del Consiglio e a loro ha sottolineato il valore della sinodalità nella Chiesa Ortodossa e ha assicurato la sua preghiera.

cq5dam.thumbnail.cropped.750.422.jpeg

Prima dell'incontro di oggi, la lettera di Francesco al Patriarca

Prima dell'incontro odierno, il Santo Padre ha iviato una lettera al Patriarca. Nella missiva, il Pontefice chiarisce il significato del recente dono di alcuni frammenti delle reliquie di san Pietro alla Chiesa di Costantinopoli, “ora poste accanto a quelle dell’apostolo Andrea”. Un gesto che vuole essere “una conferma del cammino che le nostre Chiese hanno compiuto per avvicinarsi tra di loro”. Il reliquiario, donato da Papa Francesco al Patriarca di Costantinopoli, contiene 9 frammenti delle ossa dell’apostolo Pietro, parte di un cospicuo gruppo conservato nella Necropoli Vaticana.