La gloria di Dio risplende nei Santi

Lettera di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto ai Parroci e a tutte le Comunità parrocchiali per l'arrivo a Bari dell'urna contenente la reliquia di S. Giovanni Bosco (22 settembre 2013)

Carissimi,

la Gloria di Dio risplende nei Santi”. Il loro passaggio sulla terra è un dono di Dio con il quale Egli edifica la sua Chiesa e l’arricchisce con i doni e carismi di cui il Santo è portatore.

In preparazione al bicentenario della nascita di don Bosco (16 Agosto 2015), il Rettor Maggiore dei Salesiani ha ideato una peregrinazione mondiale dell’urna contenente la reliquia del Santo.

Reduce da 130 Paesi dei cinque continenti nei quali operano i Salesiani, l’urna sarà presente a Bari presso la Parrocchia salesiana del SS.mo Redentore, Domenica 22 Settembre 2013 dalle ore 07.00 al mattino del giorno seguente.

Don Bosco, padre e maestro dei giovani, secondo le espressioni che ci ha regalato Giovanni Paolo II, ha dato loro anche la capacità di dare la vita per i più poveri. Con il suo insegnamento continua a offrire un senso alla vita di tanti giovani, a riaccendere in essi l’amore per ciò che è autentico, che nasce dal cuore.

Don Bosco, dunque, viene a noi per incontrarci e per chiamare altri a lavorare nel campo in cui ha lavorato lui. Il suo passaggio sia vera esperienza di Chiesa. Con tale fiducia accogliamo l’urna del Santo Educatore.

Il Signore ha benedetto la nostra diocesi e la nostra città con la presenza dei Salesiani, i “figli” di don Bosco, da oltre cento anni. Come non ringraziare il Signore per il servizio dell’Oratorio, esperienza che continua a contagiare tante comunità parrocchiali?

La devozione verso il Don Bosco è sentita e vissuta non solo dalla Famiglia Salesiana, ma anche da genitori, educatori, animatori pastorali. Invito tutti a sostare davanti alla Sua Urna in meditazione, per recepire il suo messaggio che ci aiuti a condividere la sua passione per i giovani.

firma vescovo.jpg

† Francesco Cacucci