Nasce CEINews, il nuovo portale informativo della Chiesa italiana

Un nuovo portale online, che aggrega i servizi delle testate CEI e ne produrrà di originali. CEINews è stato presentato oggi, alla Lateranense, durante l’incontro con i direttori degli uffici diocesani delle comunicazioni sociali

“Partire dalla notizia per andare oltre la notizia”. È questo l’obiettivo di CEINews.it, il nuovo portale di informazione della Chiesa Italiana, online da stamattina e presentato oggi alla Pontificia Università Lateranense, nel corso dell’incontro con i direttori degli uffici diocesani delle comunicazioni sociali.

Don Maffeis: fondamentale la collaborazione con la Santa Sede

La presentazione del portale è stata preceduta dal saluto della prof.ssa Nataša Govekar, direttore della Direzione Teologico-Pastorale della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, che ha ringraziato l’Ufficio comunicazione della CEI per la sinergia che si è realizzata con il dicastero vaticano. Dal canto suo, il direttore delle Comunicazioni Sociali, don Ivan Maffeis, illustrando il nuovo portale CEINews ha sottolineato l’importanza, anche per il loro impegno, del processo di riforma dei media vaticani attuato dalla Segreteria per la Comunicazione. Ha quindi ringraziato in particolare, mons. Dario Edoardo Viganò, presente in aula, per il rinnovamento della comunicazione vaticana, voluto da Papa Francesco.

Mons. Galantino: le testate CEI diventino sempre più efficaci

A confermare la grande attenzione che la Conferenza Episcopale riserva al tema della comunicazione, è stato il segretario generale, mons. Nunzio Galantino. “La presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo – ha affermato durante l’incontro – è stato uno dei temi al centro della scorsa assemblea generale dei vescovi”. Questa attenzione, ha ripreso il presule, “non si tradurrà in un ripensamento dei media della CEI, quanto piuttosto in un miglioramento del lavoro dei media esistenti, sia nelle forme che nei contenuti affinché le varie testate siano più efficaci”.

CEINews: un aggregatore di notizie

Aggiornato quotidianamente in tre fasce orarie, oltre a produrre alcuni contenuti mirati e originali, il nuovo portale farà da “aggregatore di quelli prodotti dalle altre testate della Conferenza Episcopale Italiana”, come spiega ai microfoni di Vatican News don Ivan Maffeis. Le realtà che vedranno i loro contenuti veicolati anche da CEINews sono quindi l’Agenzia Sir, il circuito radiofonico InBlu, la rete televisiva Tv2000 e gli articoli di Avvenire.

Forte presenza sui Social

L’obiettivo del nuovo portale è anche quello di aprire per la prima volta alla presenza della Chiesa cattolica italiana sui Social Network. I contenuti, infatti, saranno rilanciati e condivisi “sulle piattaforme social – sottolinea sempre don Ivan Maffeis – e quindi in un ripensamento e rinnovamento del modello informativo, nell’ottica di riforma e aggregazione auspicata da Papa Francesco”.

Velocità e fruibilità

Le novità del sito non si fermano alla nuova concezione giornalistica ed editoriale, ma riguardano anche gli aspetti grafici e tecnici. Il portale è quindi pensato “per essere facilmente e velocemente fruibile dagli utenti, in una logica di facilità nel cercare e trovare i contenuti”, come spiega Vincenzo Grienti, giornalista di CEINews.

WeCa: CEI a parrocchie sul web

Durante il convegno si è parlato inoltre dell’importanza della comunicazione – e in particolare della presenza sulla Rete – per le varie realtà cattoliche, a partire dalle parrocchie. Su questo tema è intervenuta la WeCa, l’Associazione Webmaster Cattolici, ponendo un focus sulla necessità di avere, di costruire e incrementare i siti web di parrocchie e diocesi e la loro presenza sui Social. L’attività online, infatti, è fondamentale per essere sempre più vicini con gli utenti e i fedeli, ma anche e soprattutto per mettere in contatto tutte le realtà ecclesiastiche tra di loro.

Salvatore Tropea – Città del Vaticano