Missione Giovani

I seminaristi del Pontificio Seminario Regionale Pugliese

e i giovani dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Tutto per Tutto!

una settimana in missione per scoprire la missione della vita

da sabato 24 settembre a domenica 2 ottobre 2016

La Missione Giovani vedrà impegnati tutti i giovani della diocesi insieme ai seminaristi del Seminario Regionale Pugliese e ai religiosi e religiose in un’esperienza di evangelizzazione che certamente segnerà in modo positivo il vissuto di ciascuno.

Lo slogan fa riferimento al brano evangelico della Parabola del Buon Samaritano (Lc 10, 25-37)

Si svolgerà dal 24 settembre al 2 ottobre 2016.

Da 8 anni il Seminario Regionale propone la Missione Giovani nelle diocesi pugliesi; quest’anno, la nostra Diocesi ha raccolto l’invito a sperimentarsi come testimoni del Vangelo di Gesù che salva ogni uomo e ogni donna.

E’ opportuno scendere tutti in campo, mostrando ancora una volta la bellezza dell’essere Chiesa in uscita che cammina lungo le strade della città degli uomini. Si tratta, infatti, proprio di Missione, da farsi fuori dalle strutture e dinamiche pastorali ordinarie.

Sono interessati i giovani (dai 18 anni ai 35 anni) delle nostre comunità: saranno essi i missionari insieme ai seminaristi, ai religiosi, ai presbiteri della nostra diocesi. La diocesi è stata suddivisa in zone pastorali, che non coincidono precisamente con il vicariato, per rendere più capillare la presenza nel territorio.

Programma generale:

La Missione inizierà sabato 24 settembre con la Cerimonia di Apertura e il Mandato ai Missionari in Cattedrale alle ore 19.30. A seguire ci sarà una performance musicale da parte dei seminaristi. Tutto terminerà alle 22.00.

Ai giovani presenti sarà consegnata una croce da portare al collo nei giorni della Missione e la sacca che contraddistingue questo evento. La sacca va acquistata da parte di tutti col contributo di 2,50 euro. Inoltre, ciascuna parrocchia riceverà in dono una pianta che si avrà cura di porre in evidenza sul presbiterio dell'aula liturgica come segno di speranza per i giorni belli che ci apprestiamo a vivere.

I seminaristi arriveranno al Seminario di Bari venerdì 23 settembre.

La Festa finale si svolgerà in piazza Prefettura a Bari sabato 1 ottobre alle ore 20.00!

Dal 25 settembre al 1 ottobre, in ciascuna delle zone pastorali: Animazione Vocazionale nelle parrocchie; Evangelizzazione nel territorio; Dialogo e Testimonianza nelle Scuole Superiori e nell’Università

Domenica 2 ottobre: I seminaristi salutano le comunità parrocchiali che li hanno accolti durante la Celebrazione Eucaristica

L'Equipe dei missionari sarà costituita da uno/due presbiteri, giovani delle parrocchie, cinque seminaristi, religiosi/e, un presbitero dell’equipe educatori del Seminario Regionale o un presbitero religioso.

Giovedì 29 settembre in ogni Comunità parrocchiale si svolgerà il progetto E’ per te, l’Adorazione Eucaristica per tutta la giornata, con il coinvolgimento degli adulti, in particolare i genitori dei giovani. Si potrà pensare di vivere l’adorazione eucaristica durante l’intera settimana, dedicando un giorno per parrocchia.

Nelle Parrocchie si svolgeranno due incontri di formazione sul tema della vocazione, della scelta, del senso della vita, del futuro: uno per i giovanissimi e uno per gli operatori pastorali (catechisti, educatori, operatori della carità).

Per approfondimenti: www.doveabiti.it

Scarica o ascolta l'Inno della Missione Giovani

Zone pastorali

I Vicariato