Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Mistica e vita consacrata

Corso di Formazione in 5 moduli / A.A. 2023-2024 e 2024-2025

«Il modo di relazionarci con gli altri che realmente ci risana invece di farci ammalare, è una fraternità mistica, contemplativa» (EG 92). Lo studio dell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium ci ha messi di fronte alla maniera particolare con cui papa Francesco utilizza il concetto di “mistica”. Vi ricorre tre volte, sempre in rapporto con l’arte della convivenza.

La Facoltà Teologica Pugliese invita ad un Corso di lezioni-approfondimenti per gli Studenti ordinari, uditori, Docenti di Religione cattolica nelle scuole, membri di Istituti di Vita consacrata maschile e femminile, contemplativa e apostolica. Avendo a cuore la valorizzazione del proprio carisma all’interno della Chiesa e della società, i destinatari si collocheranno nelle dinamiche di una reciproca conoscenza, utile per il cammino sinodale e il Giubileo nelle rispettive Comunità e la formazione di appositi laboratori.

 

  • 29 aprile / A. Esperienza e mistica

- Introduce il prof. fr. Francesco Scaramuzzi ofm.cap., Vice Preside FTP - Coordinatore ITSF

- Certezze che crollano, sensi che restano. Le comunità riscoprono la fraternità mistica (Luigi Gaetani ocd, Presidente CISM Italia)

- Consigli evangelici, “scala verso la vita mistica”. Il messaggio di Chiara d'Assisi (Raffaele Di Muro ofm. conv., Seraphicum - Roma)

- Conclude il prof. D. Vito Mignozzi, Preside FTP

 

  • 6 maggio / B. Teologia e mistica

- Il Cristo di Francesco: per una mistica della fraternità (S.E. Mons. Francesco Neri ofm. cap., Arcivescovo di Otranto)

- La teologia mistica in san Giovanni della Croce (Luigi Borriello ocd, PFTIM Sez. “S. Luigi” - Napoli)

 

  • 16 ottobre / C. Nel solco dell’amore

- Conoscenza e amore nella Summa Theologiae di Tommaso d’Aquino (Anna Sarmenghi, ISSR «SS. Vitale e Agricola» - Bologna)

- Mistica degli affetti in san Pio da Pietrelcina: dono gratuito di sé, apertura all’altro, accoglienza (Luciano Lotti ofm. cap., FTP)

 

  • 20 novembre / D. La mistica come via del dialogo tra le religioni

- Confucianesimo, taoismo e mistica benevolenza (sr. Vianney Zhao Yunhong cst, Pont. Università Gregoriana - Roma e PFTIM - Napoli)

- Henri Le Saux e Thomas Merton: «l’altra riva» del monachesimo (Paolo Trianni, Pont. Università Gregoriana e PUU - Roma)

 

  • 11 dicembre / E. La mistica nel contesto culturale post-moderno

- Tavola rotonda, modera fr. Pier Giorgio Taneburgo ofm. cap. (FTP)

- Emil Cioran e la teologia del nulla (Rev.do Don Marcello Paradiso, ITAM - Chieti)

- La mistica dà a pensare (Annalisa Caputo, FTP e Università degli Studi “A. Moro” - Bari)

- Vita consacrata per entrare dentro la Divina Presenza (Antonietta Potente, Univ. Cattolica di Cochabamba - Bolivia e Univ. di Barcellona)

 

Le lezioni saranno offerte in presenza e on-line sulla piattaforma Cisco Webex Meetings

Sede del Corso: Convento S. Fara, Salone “S. Francesco” - via Gen. N. Bellomo, 94 - BARI

nei giorni stabiliti dalle ore 17.30 alle ore 19.30

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si effettuano dal 15 al 30 aprile 2024 attraverso il sito www.facoltateologica.it, allegando la quota partecipativa di € 30,00 a mezzo di bonifico bancario intestato a Facoltà Teologica Pugliese, Largo San Sabino, 1 – 70122 Bari, presso Banca Monte dei Paschi di Siena

IBAN IT03E0103004000000004395211.

 

Si prega di specificare nella causale “Corso Vita consacrata e mistica” e il proprio cognome.

I partecipanti riceveranno una mail di conferma dell’iscrizione al corso.

 

Progetto cofinanziato dal Servizio Nazionale per gli Studi di Teologia e di Scienze Religiose

della Conferenza Episcopale Italiana

 

La Facoltà Teologica Pugliese, in virtù dell’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana (art. 9. N. 2 del 18 febbraio 1984), dell’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana del 28 giugno 2012, in virtù della direttiva n°170 del 21 marzo 2016 del MIUR, in base alla comunicazione del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 7 giugno 2017, prot. 377/2017, è considerata soggetto qualificato per la formazione del personale scolastico.

Prossimi eventi