Ufficio Laicato

Direttore

L'Ufficio ha lo scopo di promuovere la coscienza ecclesiale del laicato, organizzato e non organizzato, e la sua vocazione alla santità. Promuove, inoltre, la maturazione dei laici nel loro peculiare impegno di animazione cristiana dell'ordine temporale. Favorisce e coordina nella pastorale diocesana il fenomeno associativo dei laici, secondo le norme del Codice di diritto canonico (cf canoni 327-329).
Tramite la sezione confraternite, affidata al relativo Responsabile, svolge un peculiare compito di direzione e coordinamento dell'attività delle confraternite della diocesi, associazioni di diritto pubblico a norma dei canoni 312-320 del CIC, con lo scopo principale di renderle maggiormente sensibili alla vita ecclesiale della diocesi e quindi sempre più impegnate in nuovi ambiti e servizi pastorali.
L’ufficio raccoglie gli statuti e i documenti di tutte le confraternite diocesane, provvedendo al loro periodico aggiornamento; favorisce, con opportune iniziative di carattere diocesano, la vita confraternale e vigila sull'osservanza degli statuti; cura l'instaurazione di rapporti di collaborazione tra le confraternite e i parroci e le altre realtà diocesane.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Sezione Confraternite

La Sezione Confraternite, nell’ambito dell’Ufficio Laicato, ha il compito di dirigere e coordinare le attività delle confraternite della diocesi, secondo quanto illustrato tra i compiti dell’Ufficio Laicato.

L'Ufficio Confraternite è aperto il lunedì e il mercoledi dalle ore 9.30 alle ore 12.00

DOCUMENTI

Responsabile ad interim
fax 080 5288251