Biografia

mons._Giuseppe_Satriano-removebg.pngS. E. Mons. Giuseppe Satriano nasce a Brindisi l’8 settembre 1960, da Luigi, medico anestesista e rianimatore e Giovanna Mastropierro, casalinga. Dopo di lui vengono alla luce Annamaria, Nicola e Corrado. Dopo gli studi al Liceo Scientifico di Brindisi, entra nel Seminario Regionale di Molfetta, dove compie il cammino di formazione per il sacerdozio.

Il 28 settembre 1985 viene ordinato Presbitero per l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

Nel 2006 si iscrive all’Istituto “Regina Apostolorum” di Roma, dove consegue la Licenza in Bioetica.

Ha svolto i seguenti incarichi:

dal 1984 al 1993 è stato Educatore e poi Padre Spirituale nel Seminario diocesano di Ostuni, con la responsabilità di seguire il Gruppo di Orientamento Vocazionale.

Dal 1985 al 1997 è stato Insegnante di Religione ad Ostuni presso la Scuola Media Statale “S. Giovanni Bosco” e poi al Liceo Scientifico Statale “L. Pepe” ad Ostuni e al Liceo Classico Statale “Calamo” ad Ostuni.

Dal 1993 al 1997 è stato Vicario Parrocchiale della parrocchia Maria SS. Annunziata di Ostuni.

Dal 1997 al 2000 Sacerdote “fidei donum” in Kenya-Marsabit, come Parroco

Dal 2001 al 2003 Rettore del Seminario diocesano

Dal 1985 Canonico Mansionario del Capitolo Cattedrale di Ostuni e dal 1991 Canonico del Capitolo Cattedrale.

Dal 2003 viene chiamato a servire la Chiesa diocesana come Vicario Generale con i seguenti altri incarichi: Vicario Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata; Cappellano del Villaggio Turistico “Rosa Marina” di Ostuni.

Dal 2003 al 2012 Assistente delle Missionarie della Regalità.

Dal 2002 Responsabile della formazione dei sacerdoti giovani sino al 2013.

Dal 1984 Don Giuseppe ha accompagnato le varie realtà umane presenti all’interno de “La Nostra Famiglia”, Istituto presente nel territorio di Brindisi e Ostuni, seguendo ragazzi disabili e genitori, Giovani volontari e altri gruppi legati alla spiritualità del Beato Luigi Monza, fondatore di questa realtà benemerita.

Delegato del Consiglio Affari Economici della Diocesi.

Dal 2013, Parroco-Arciprete della Chiesa Madre di Mesagne.

Il 15 Luglio 2014 è eletto Arcivescovo di Rossano-Cariati; ordinato Vescovo il 3 Ottobre 2014.

Dal 26 Ottobre 2014 è Arcivescovo di Rossano-Cariati.

Il 29 ottobre 2020 papa Francesco lo nomina arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto; succede a mons. Francesco Cacucci, dimessosi per raggiunti limiti d'età. Il 25 gennaio 2021 prende possesso dell'Arcidiocesi.

Dal 26 maggio 2021 è membro del Consiglio Permanente della CEI e Presidente della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, fino al 16 novembre 2023.

Dall' 8 giugno 2021 è delegato per l’Ecumenismo e il dialogo Interreligioso presso la Conferenza Episcopale Pugliese.

Il 29 giugno 2021 partecipa alla Celebrazione presieduta dal Pontefice nella Basilica di San Pietro in Vaticano e riceve dal Santo Padre il pallio.

Il 6 giugno 2023 viene eletto Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese.

Stemma con Pallio Arcivescovo.jpeg