Disposizioni liturgiche circa la nomina del nuovo Arcivescovo

L’elezione del Vescovo è un giorno memorabile nella vita della Chiesa locale: questa mattina alle ore 12.00 è stato annunciato che Papa Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Bari-Bitonto presentata da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Francesco Cacucci e ha nominato Arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto Mons. Giuseppe Satriano, finora Arcivescovo di Rossano-Cariati. Nel contempo il Santo Padre ha provveduto a nominare Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Amministratore Apostolico fino alla presa di possesso della sede da parte del nuovo Arcivescovo.

L’Amministratore Apostolico, Mons. Francesco Cacucci, invita l’intera comunità diocesana a rendere grazie a Dio e a pregare per il nuovo Arcivescovo eletto nelle Sante Messe che saranno celebrate quest’oggi utilizzando il formulario previsto dal Messale romano Per il vescovo (MR II, p. 782).

Secondo le norme liturgiche (cf. Decreto Cum de nomine Episcopi 05.09.1972; Editio typica III, 2000, n. 149) nel periodo di sede vacante, nella Preghiera Eucaristica, il nome del Vescovo da citare deve essere quello dell’Amministratore Apostolico come di consueto (“il nostro vescovo Francesco…”) fino al giorno in cui il Vescovo eletto non avrà canonicamente iniziato il suo ministero episcopale in diocesi.

Nelle Sante Messe celebrate domenica 1° novembre, solennità di Tutti i Santi,nell’intero territorio dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, a partire dalla Messa vespertina del sabato, la comunità cristiana è invitata a pregare per l’Arcivescovo uscente e per l’Arcivescovo eletto.

Subito dopo il saluto del celebrante sia data lettura del messaggio che il Vescovo eletto ha inviato alla diocesi. Si suggerisce, inoltre, di inserire tra le preghiere dei fedeli i seguenti testi:

– Per l’Arcivescovo eletto, Mons. Giuseppe Satriano. La grazia di Dio lo sostenga, lo illumini e lo fortifichi nel nuovo ministero che gli viene affidato a servizio della nostra Chiesa locale di Bari-Bitonto; preghiamo.

– Per l’Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci, che ha servito la Chiesa come Arcivescovo di Bari-Bitonto per ventuno anni. Sperimenti la gratitudine del popolo di Dio per il generoso servizio e la sua preghiera accompagni il cammino della nostra diocesi; preghiamo.

La Vergine Odegitria e i nostri Santi Patroni Nicola e Sabino ci accompagnino amorevolmente lungo il cammino.