Ufficio Comunicazioni Sociali

L'Ufficio Comunicazioni Sociali offre nella diocesi il servizio di documentare e formare all'utilizzo dei mezzi di comunicazione (cf CIC 822, 1-2). L’Ufficio ha il compito di educare alla corretta fruizione dei media, alla loro lettura e valutazione critica e di formare operatori che sappiano utilizzarli come strumento di annuncio. In contatto con l'Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali, collabora con il Vescovo per la diffusione delle verità di fede tramite gli strumenti di comunicazione sociale (cf CIC 761) e per vigilare sugli stessi (cf CIC 823), alla luce dei documenti conciliari (cf IM ed EI 74). Mediante opportune iniziative, promuove la preparazione degli operatori pastorali nel settore delle comunicazioni; cura la diffusione della stampa cattolica; cura la pubblicazione del Notiziario diocesano, anche mediante appositi collaboratori. Infine, svolge azione di supervisione nei confronti dei bollettini parrocchiali e sensibilizza i fedeli affinché sostengano i mezzi di comunicazione della Chiesa nazionale e locale.

All'Ufficio sono collegate due Scuole Diocesane:

la Scuola di Comunicazioni Sociali "don Vito Marotta"

e la Scuola di Teatro Giovanni Paolo II

Orario di apertura

• Don Carlo è presente in ufficio il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.30.

Recapiti telefonici

• 080 5288401
  • 080 5690230 fax

comunicazioni.sociali@odegitria.bari.it

Contenuti a disposizione

Laboratori della Fede tra tradizione e creatività

I Laboratori della Fede sono una risposta all’invito della Chiesa di prendere sul serio il compito della nuova evangelizzazione, “nuova nel suo ardore, nei suoi metodi, nella sua espressione” (Giovanni Paolo II). Sono un’esperienza, una frontiera avanzata delle comunità, un tentativo di “narrare la Fede” con linguaggi antichi e nuovi.Clicca sulla cartella di un laboratorio per visualizzare o scaricare il contenuto.