“Oggi devo fermarmi a casa tua”

Programma per l'anno pastorale 2011-2012 dell'Ufficio Giovani

I nostri occhi hanno visto, le nostre mani hanno toccato le meraviglie dell’Amore di Dio nei volti, nelle esperienze di fraternità, nella Parola accolta e pregata della GMG di Madrid. In questo anno proveremo a raccontare la nostra fede e a sognare la speranza per una vita abbondante di felicità.

Ci accompagnerà un amico speciale, Zaccheo, che ci aiuterà a lasciarci vedere e chiamare da Gesù, per rispondere con generosità e nella libertà agli appelli della storia. A partire dal mese di ottobre, su www.doveabiti.it, potrete consultare e scaricare il cammino educativo per adolescenti e giovani.

Ottobre           “Cercava di vedere Gesù”

Nella città… tra la folla… la ricerca!

Novembre       “Salì su un sicomoro”

Gli strumenti… i segni… la speranza!

Dicembre        “Scendi subito”

Il desiderio… la Parola… l’incontro!

Gennaio          “Lo accolse”

La libertà… la gioia… la risposta!

Febbraio         “in casa”

Restare… abitare… l’amicizia!

Marzo             “Alzatosi”

La decisione… la conversione… la gratuità!

Aprile              “Oggi, la salvezza”

L’annuncio… la liberazione… la missione!

La Lectio Divina segnerà i passi della preghiera personale dei giovani nei tempi liturgici di Avvento-Natale e Quaresima-Pasqua.

L’inizio ufficiale del nuovo anno pastorale lo vivremo Venerdì 30 settembre, nell’atrio dell’Arcivescovado, dalle ore 21 alle ore 22,30, con GMG STORY, l’incontro-testimonianza dei 500 che hanno partecipato alla GMG di Madrid. Ci ritroveremo insieme all’Arcivescovo Francesco e a tutti gli altri giovani e adolescenti che vorranno partecipare. (La serata fa parte del programma dell’evento Notti Sacre che si svolge nelle chiese del Borgo Antico di Bari dal 24 settembre al 2 ottobre). Sarà l’occasione per raccontarci, con musica, parole e danza, il dono della fede in Gesù riscoperto e ri-affidatoci alla Giornata Mondiale della Gioventù! Non mancate!!!!!!!!

A tal proposito, siamo lieti di lanciare il concorso fotografico

ALEGRIA DE ESTAR AQUI’.

A tutti i fotografi della GMG chiediamo di inviarci le foto più belle e più originali selezionate secondo le seguenti categorie:

·         Tutto il mondo è paese (l’universalità dell’esperienza)

·         Volti da GMG (l’esperienza di reciprocità della GMG)

·         Prima e dopo

·         Survivor

·        Firmes en la fe (l’esperienza spirituale e di preghiera della GMG)

·         Mi casa es tu casa (l’esperienza dell’accoglienza durante la GMG)

Chiediamo a ciascun partecipante/fotografo di mandarci non più di 5 foto per categoria. Il termine per la consegna è venerdì 16 settembre.

L’indirizzo di posta elettronica presso il quale recapitare il materiale è giovanibaribitonto@doveabiti.it.

Oppure, potrete portarlo direttamente a don Michele in parrocchia.

Lunedì 26 settembre, (sempre all’interno dell’evento Notti Sacre), il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile animerà l’adorazione eucaristica che si terrà dalle ore 19,30 alle ore 21,30 nella chiesa di S. Anna (nei pressi di Piazza Mercantile). Chi volesse può partecipare alla preghiera.

A proposito di formazione…

• Abbiamo pensato di attivare 3 percorsi di formazione, guidati da CREAtiv, rivolti agli educatori dei gruppi di adolescenti e giovani e ai catechisti, che svolgono già da anni il servizio educativo e/o hanno partecipato allo STOP&GO dello scorso mese di aprile. Si potrà partecipare anche ad uno solo dei tre percorsi. Ciascun percorso corrisponde ad un weekend.
  • Abbiamo attivato 3 percorsi di formazione, guidati dall’ANSPI, rivolti agli adolescenti che stanno intraprendendo il servizio di animazione in oratorio. Ciascun percorso corrisponde ad un weekend.
  • Proponiamo, in collaborazione con lo IECR (Istituto Europeo delle Creatività), 3 percorsi di studio rivolti ai formatori e coordinatori di educatori e catechisti. Ciascun percorso corrisponde ad un weekend.

Ecco il calendario dei weekend:

5-6 novembre 2011
14-15 gennaio 2011
11-12 febbraio 2011
dalle ore 9,00 del sabato alle ore 13 della domenica.

Vi assicuriamo che ben presto saremo più precisi riguardo la proposta dei temi, le modalità di iscrizione, le sedi degli incontri.

E poi…, il meeting educatori/catechisti, guidato da CREAtiv, che si svolgerà nei giorni 20-21-22 aprile, dal venerdì pomeriggio alla domenica alle 13, presso il Liceo Scientifico Salvemini, in Bari.

Nei primi giorni di ottobre ci sarà l’incontro dei responsabili parrocchiali dei gruppi giovanili, durante il quale presenteremo il cammino educativo dell’anno e il percorso della formazione.