Seminario Arcivescovile

Era il 18 gennaio 1612 quando l’Arcivescovo del tempo, Decio Caracciolo, inaugurava il Seminario della città di Bari nel palazzo tra l’episcopio e la Cattedrale, nella città vecchia.. Da questa data ha inizio una storia importante per la Chiesa diocesana e per l’intera Città di Bari non solo dal punto di vista spirituale, vocazionale, ecclesiale, ma anche umano, culturale, artistico, come è attestato, ad esempio, dallo stradario del capoluogo, nel quale si riscontrano ben 25 intitolazioni a Sacerdoti provenienti dal Seminario Arcivescovile. Nel 1953 il Seminario fu trasferito sulla via per Carbonara (contrada Padreterno), l'attuale sede, per rsipondere meglio alle esigenze di una comunità grande e numerosa. Gli educatori che si sono succeduti hanno manifestato attenzione, cura, responsabilità nei confronti delle persone a loro affidate, per garantire la formazione di un futuro clero adatto al tempo corrente.
La presenza del Seminario ha alimentato la senisibilità vocazionale in ogni comunità attraverso il servizio affserto a tanti, non solo seminaristi, accompagnando ciascuno alla scoperta della chiamata del Signore e sostenendo il cammino quotidiano della risposta.
Dal 1998, con l’orientamento del Sinodo Diocesano, i ragazzi di scuola media vivono l’esperienza comunitaria del Seminario partecipandovi un pomeriggio a settimana, per un itinerario vocazionale graduale e consono all'età, in modo da favorire una maggiore partecipazione dei preadolescenti delle comunità parrocchiali. Alla luce della sua storia di poco più di 400 anni, la comunità del Seminario intende porsi come luogo-segno del comune impegno ecclesiale al servizio di tutte le Vocazioni, in particolare al Sacerdozio Ministeriale.
Pubblica La Voce del Seminario.

Equipe Educativa

Rettore, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni

Direttore spirituale

Economo