Consiglio Pastorale Diocesano

• Tags Consiglio Pastorale Diocesano Agenda dell'Arcivescovo
  • Quando 10/05/2017 dalle 19:00 alle 21:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Casa del Clero - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Si sta concludendo il mandato quinquennale dell’attuale Consiglio Pastorale Diocesano, insediatosi il 1 giugno 2012, e sono già avviate le procedure per il suo rinnovo. La nostra Chiesa locale vanta di essere stata tra le prime diocesi, in Italia, a introdurre questo importante “segno” di comunione ecclesiale alla luce del magistero del Concilio Vaticano II. Pertanto, in sintonia con padre Arcivescovo, l’Ufficio di Segreteria ha pensato di dedicare l’ultimo appuntamento ad un incontro di verifica del lavoro svolto. Non vogliamo indugiare troppo su ciò che ha funzionato o meno, sui temi affrontati o sulla metodologia adottata (tutte cose giuste), ma recuperare la consapevolezza e la freschezza di un dono grande che lo Spirito ha suggerito alla Chiesa per esercitare insieme (presbiteri, religiosi e laici) il discernimento dei “segni dei tempi”; per tradurre in concreto lo stile “sinodale” che “Firenze 2016” e Papa Francesco hanno lasciato come compito alla Chiesa italiana. Pertanto, l'Arcivescovo convoca il Consiglio Pastorale Diocesano mercoledì 10 maggio, alle ore 19.00 nell’Aula Magna della “Casa del Clero” in Bari.

Trattandosi di una verifica, padre Arcivescovo sollecita la presenza di tutti i consiglieri, anche dei vicari zonali “uscenti”. Inoltre, a tutti è stata trasmessa via mail una “scheda di verifica” con preghiera di restituzione (sempre via mail) entro e non oltre il 30 aprile prossimo.