Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

I Concerti del Politecnico, i tempi, le forme e gli spazi nella musica

  • Tags Seminario
  • Quando 30/01/2019 dalle 18:30 alle 20:30 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Politecnico - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

I Concerti del Politecnico, giunti alla seconda edizione, presentando un progetto innovativo e visionario. ARCoPu e il Politecnico di Bari, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari, dell'A.di.s.u. e dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari presentano ben undici appuntamenti a partire da Dicembre 2018 sino a Giugno 2019.  Ad animare i pomeriggi universitari non ci saranno soltanto eventi musicali propriamente detti ma anche incontri seminariali.

Sono previsti sei concerti di diversa natura i quali spaziano dal repertorio classico del L.A. Chorus sino a giungere alla musica raffinatamente popolare dei Radicanto incontrando lungo il percorso la freschezza vocale del Coro Giovanile Pugliese, la professionalità del duo cameristico Bassi/Ragno, la suggestione dell’accostamento del clarinetto con la voce attraverso il quartetto Bavaro/Bruno/Cattedra/Pansini e la capacità contaminativa dell’Estro Armonico del Poliba. La musica poi non sarà soltanto proposta durante gli eventi concertisti ma ne rappresenterà anche il tema essenziale delle discussioni all’interno degli appuntamenti seminariali: così accanto ai sei concerti, sono previsti cinque seminari; dall’estetica alla critica musicale, dall’informatica applicata alla musica sino al management e alla progettazione degli eventi.

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 30 gennaio, alle ore 18.30 presso il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, con un seminario sul tema: Che significa fare esperienza della bellezza? L’ascolto e lo sguardo. Relazioneranno C. Esposito, dell’Università degli Studi di Bari e R. Andreoni, del Conservatorio “Rossini” di Pesaro.

Prossimi eventi