Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

La Parola e le parole. Laboratorio esperienziale biblico 2013

  • Tags Laboratorio
  • Quando 23/02/2013 dalle 17:30 alle 19:30 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Centro Culturale S. Paolo - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il laboratorio La Parola e le parole è un viaggio dentro la Scrittura per approfondirne il significato. Cuore di questo Laboratorio sono le parole in quanto gesti di relazione e strumenti di interpretazione della realtà. Rifletteremo sul nostro modo di intenderle, ma anche sul loro significato originario. Interrogando la Scrittura e l’esperienza, faremo un cammino verso il nostro credo e il suo fondamento biblico, ‘incoraggiati’ da chi, prima di noi, ha vissuto in compagnia di Dio. La parola chiave di questo laboratorio è “fede”, in sintonia con l’Anno della fede indetto da Benedetto XVI.

Non possiamo accettare che il sale diventi insipido e la luce sia tenuta nascosta. Anche l’uomo di oggi può sentire di nuovo il bisogno di recarsi come la samaritana al pozzo per ascoltare Gesù, che invita a credere in Lui e ad attingere alla sua sorgente, zampillante di acqua viva. Dobbiamo ritrovare il gusto di nutrirci della Parola di Dio… (Benedetto XVI, Porta fidei 3)

La proposta si struttura in due momenti:

- approfondimento della Scrittura, aiutati anche da pagine di letteratura, da riflessioni di filosofi, da spezzoni di film…

- condivisione tra i partecipanti

Date e sviluppo tematico:

sabato 23 febbraio 2013

Il silenzio di Dio e l’assenza della Parola

Intervengono:

- prof.ssa Erika Ranfoni – Filosofo consulente, membro Associazione Phronesis

- don Domenico Soliman - Società San Paolo

Gli incontri si svolgeranno dalle 17.30 alle ore alle 19.30, presso il Centro Culturale San Paolo, Strada Vassallo 35, Bari

Per informazioni:

Centro Culturale San Paolo (Tel. 080 5919711; mail: centroculturale.bari@stpauls.it)

Libreria San Paolo (Tel. 080 5247584; mail: lsp.respbari@stpauls.it)

La partecipazione è gratuita. E’ necessario iscriversi entro 7 giorni dal primo incontro, scrivendo o telefonando alla sede del Centro Culturale San Paolo.
Prossimi eventi