X Meeting della Vita Consacrata in Puglia

Una riflessione dopo il III Convegno Ecclesiale
  • Tags Meeting
  • Quando 16/10/2011 dalle 09:00 alle 19:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Cinema Teatro Nuovo - Martina Franca
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Vita Consacrata e stili laicali in Puglia

Una riflessione dopo il III Convegno Ecclesiale

Il tradizionale appuntamento con il Meeting della Vita Consacrata, giunto alla X edizione, si svolgerà quest’anno a Martina Franca (TA), presso il Cinema Teatro Nuovo, in via Fanelli 25, domenica 16 ottobre 2011, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Sarà proposto un approfondimento sui contenuti del III Convegno delle Chiese di Puglia, celebrato dal 27 al 30 aprile scorso, avente per tema: I Laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi. Oltre 350 Delegati, giunti da tutte le Diocesi della Regione, in quel momento hanno lavorato insieme, sicché anche le Consacrate e i Consacrati potrebbero offrire un contributo valido, avviando la ricezione ed attuazione delle Proposizioni finali.

Alla prof.ssa Annalisa Caputo (Università degli Studi di Bari), tanto apprezzata dai presenti a S. Giovanni Rotondo, è stato chiesto di tenere la Relazione iniziale sui rapporti tra azione dei laici e scelte di speciale consacrazione.

A seguire, si ascolteranno le voci di alcuni testimoni impegnati in prima linea.

Nel primo pomeriggio si effettuerà una visita guidata al meraviglioso centro storico di Martina Franca.

Il Meeting si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, nella Basilica di S. Martino.