XX Corso di Formazione di pastorale familiare

• Tags Formazione operatori pastorale familiare
  • Quando 19/11/2012 dalle 19:15 alle 21:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Parrocchia Resurrezione - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

La Famiglia luogo privilegiato della trasmissione della Fede

La famiglia è il luogo privilegiato dove avviene l’iniziazione e la maturazione dell’esperienza e dei significati di senso della vita.

Nella famiglia la relazione nuziale è un cantiere permanente di crescita umana.

L’amore nuziale è il cuore della famiglia; è il motore pulsante delle dinamiche familiari; è lo spazio dove si ascolta e si accoglie la Parola nella propria carne-esistenza; è lo spazio dove si impara e si insegna continuamente l’alfabeto dall’amore di Dio per decodificare, con senso, sapienza e fede, la vita di ciascun membro della famiglia.

La coppia e i figli sono il luogo iconico dell’Amore Trinitario dove si costruisce nella storia delle persone l’essere immagine e somiglianza di Dio.

La famiglia è il luogo umano dove si fa l’esperienza della chiamata e della risposta all’amore per la vita; è il luogo dove si fa l’esperienza del desiderio, della vocazione e della invocazione; è il luogo creativo dei linguaggi dell’evangelizzazione; è il luogo dove si crea condivisione.

Per questo proponiamo un itinerario di riflessione e di formazione per riflettere insieme sui dinamismi formativi che avvengono nella relazione familiare.

Programma:

Lunedì 19 novembre, ore 19.15, Educare è creare legami (Prof.ssa Marianna Pacucci, Insegnante ed esperta in sociologia della religione)

Il corso è indirizzato ad operatori della Pastorale Familiare, a componenti dei gruppi famiglia, a coppie e genitori interessati a percorrere un sentiero di approfondimento delle tematiche relative alla famiglia nella Chiesa.

Il corso è concentrato su due blocchi in modo da poter vivere con sistematicità le tematiche affrontate: nella prima parte si vuole approfondire la Fede quale risposta a Dio che chiama; la seconda parte si concentra sui luoghi dove si esplica la Fede, luoghi dove la Parola si fa carne.

Gli incontri si svolgeranno secondo lo schema di laboratorio (introduzione del relatore, lavoro di gruppo e ripresa della relazione) e si terranno presso le sale parrocchiali della Parrocchia Resurrezione in Bari.

E’ richiesta una quota di iscrizione di 10 € a coppia che serve a coprire le spese di organizzazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.