Storia

rosario carbonara.jpgLa costruzione, iniziata nel 1892 dai coniugi Mizzi, fu proseguita dal sac. Nicola Carmosino. Il 12 dicembre 1928 mons. Curi consacrò l’altare. Nel 1939, il sac. Vito Sisto propose all’arcivescovo Mimmi l’erezione a parrocchia assumendosi l’onere della dotazione. L’arcivescovo, il 10 settembre 1939, istituì la nuova parrocchia col titolo di SS. Rosario in San Nicola. A reggerla furono chiamati gli Oblati di San Giuseppe che, nel 1954, chiesero ed ottennero dall’arcivescovo Nicodemo l’affidamento della Matrice di Ceglie del Campo in sostituzione della parrocchia di San Nicola. Dopo il loro trasferimento realizzatosi il 31 ottobre 1954, la parrocchia fu affidata al sac. Nicola Martino nominato il 29 giugno 1955.