Storia

cattedrale bari.jpgLa Cattedrale fu consacrata il 4 ottobre 1292; la festa liturgica è, però, trasferita al 5 ottobre. Nella conclusione capitolare del 22 gennaio 1571, è citata la Vicaria Arcivescovado o Cattedrale la cui giurisdizione si estendeva a tutto il territorio sito nella parte sud-ovest del centro storico, mentre il resto del territorio era diviso fra altre due vicarie curate Santa Teresa e Santa Chiara. Al Capitolo Metropolitano era affidata la cura spirituale della città di Bari; questa veniva esercitata per mezzo di vicari. Da novembre 1919 al 1975, la vicaria curata fu trasferita nella chiesa di San Giacomo. Con Decreto Arcivescovile del 29 settembre 1975 la giurisdizione della Parrocchia Cattedrale si estende all’intera città vecchia.