Storia

Gli architetti Cossu e Toni progettarono la chiesa e annesso centro parrocchiale costruiti su un suolo donato alla parrocchia, dal benefattore Giuseppe Brancaccio nel 1991 e 2005. Dopo 3 anni dall'inizio dei lavori fu consacrata l'8 febbraio 2021 dall'Arcivescovo Giuseppe Satriano. Le opere d'arte sono dell'artista Nicola Biondani.

La parrocchia precedentemente denominata Santa Maria delle Grazie, nel maggio 2020 cambiò la sua denominazione in quella attuale.

La precedente chiesa, edificata nel 1575, faceva parte del convento dei Minori Osservanti di San Francesco fatto costruire dal Barone di Casamassima Antonio Acquaviva di Aragona. Nel 1836 la chiesa fu prolungata ed arricchita di una cripta. Nel febbraio 1967, l’arcivescovo Enrico Nicodemo eresse la parrocchia con il titolo di Santa Maria delle Grazie desunto da un dipinto rinvenuto in detta chiesa. La parrocchia fu affidata ai Padri Vocazionisti e, in seguito, al clero diocesano.