Arcidiocesi di Bari-Bitonto

San Luca

parrocchia in Bari

Storia

san luca bari.jpgLa Parrocchia San Luca situata nel settore B2 del quartiere Japigia, è stata eretta il 10 settembre 1976 da S.E. Mons. Anastasio Alberto Ballestrero Arcivescovo di Bari, in un capannone prefabbricato in lamiera zincata che, in un secondo tempo, fu rivestita di mattoni forati ed intonaco all’esterno, nonché con pannelli in legno all’interno.

In seguito, fu costruita l’attuale chiesa con annessi cinque vani per l’attività parrocchiale. La chiesa è stata benedetta il 1° maggio 1980 dall’arcivescovo Mariano Andrea Magrassi.

Successivamente, negli anni a seguire, la struttura si è arricchita di altri locali per le attività catechistiche e della casa di accoglienza Mariamarta.

Oltre all'atrio d'ingresso molto ampio, ha diversi spazi all'aperto, un piccolo giardino e un campetto di calcetto.

E' una comunità sostanzialmente giovane composta da circa 11.000 abitanti secondo quanto risulta dai dati dell'ultimo censimento. Il territorio contiene 115 palazzine 16 sono di cooperative,  le rimanenti 99 sono dello I.A.C. P.

Si contano circa 1650 nuclei familiari spesso molto numerosi.

Il territorio è antropologicamente costituito da gruppi di famiglie provenienti da zone cittadine diverse, in particolare dal quartiere San Girolamo e dalla città vecchia, che hanno dato origine ad un quartiere periferico, dormitorio, ancora senza storia nè tradizioni.

In tutti questi anni la Parrocchia ha ricoperto un ruolo importante per la crescita e l'emancipazione del quartiere, utilizzando mezzi e persone con notevoli sforzi ed in modo permanente e gratuito.

L’attività della Parrocchia non ha mai spento la speranza di quanti  hanno sempre desiderato un quartiere vivibile per sé e per i propri figli.

Presso la sede  della Parrocchia  sono ubicate

Dalla Diocesi