Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

“Questione di stile - Un Progetto tutto da scoprire!”

Percorso per educatori ed animatori di Azione Cattolica

Riparte domenica 16 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso il Centro Diocesano in Corso Alcide De Gasperi 274/A a Bari,  la formazione “Questione di stile - Un Progetto tutto da scoprire!”, il percorso specifico per educatori ed animatori di Azione Cattolica, inaugurato lo scorso anno su indicazione dell’ultima Assemblea diocesana elettiva.

A seguito della verifica del percorso compiuto lo scorso anno, che ha coinvolto il Comitato dei Presidenti parrocchiali e il Consiglio diocesano nasce la proposta di quest’anno. Da questo confronto, è emerso chiaramente il desiderio di proseguire l’approfondimento del Progetto Formativo, strumento irrinunciabile per un educatore o un animatore di Azione Cattolica, dove ciascuno può trovare indicazioni sulle caratteristiche dell’Associazione e sul tipo di formazione che essa propone.

Anche quest’anno verrà messo al centro del percorso questo testo, con l’obiettivo di riconsegnarlo sia a chi si appresta a conoscerlo, sia a chi ne ha già fatto oggetto di studio, nella consapevolezza che lo stile di AC «non è mai scontato, mai definitivo, mai del tutto perfezionato: è una continua tensione verso la “forma” che siamo chiamati ad avere, quella di Gesù Risorto (cfr. “Perché sia formato Cristo in voi”)».

La verifica ha consentito di riscontrare l’importanza e il valore del metodo laboratoriale, che consente alla formazione di diventare racconto ed esperienza. La scelta esperienziale è stato il segno profetico che lo Statuto del 1969 ha consegnato all’Associazione: «essa – leggiamo nel Progetto – è pensiero, è emozione, è relazione, è impegno; tutto è da assumere, da considerare, da convertire, da portare dentro il cammino della fede».

Sarà gradito ospite dell’evento don Salvatore Miscio, presbitero a Manfredonia e docente presso ISSR “San Michele Arcangelo” di Foggia. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di  assistente regionale del Settore Giovani di Azione Cattolica.

Prossimi eventi