
“Questione di stile - Un Progetto tutto da scoprire!”
Riparte domenica 16 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso il Centro Diocesano in Corso Alcide De Gasperi 274/A a Bari, la formazione “Questione di stile - Un Progetto tutto da scoprire!”, il percorso specifico per educatori ed animatori di Azione Cattolica, inaugurato lo scorso anno su indicazione dell’ultima Assemblea diocesana elettiva.
A seguito della verifica del percorso compiuto lo scorso anno, che ha coinvolto il Comitato dei Presidenti parrocchiali e il Consiglio diocesano nasce la proposta di quest’anno. Da questo confronto, è emerso chiaramente il desiderio di proseguire l’approfondimento del Progetto Formativo, strumento irrinunciabile per un educatore o un animatore di Azione Cattolica, dove ciascuno può trovare indicazioni sulle caratteristiche dell’Associazione e sul tipo di formazione che essa propone.
Anche quest’anno verrà messo al centro del percorso questo testo, con l’obiettivo di riconsegnarlo sia a chi si appresta a conoscerlo, sia a chi ne ha già fatto oggetto di studio, nella consapevolezza che lo stile di AC «non è mai scontato, mai definitivo, mai del tutto perfezionato: è una continua tensione verso la “forma” che siamo chiamati ad avere, quella di Gesù Risorto (cfr. “Perché sia formato Cristo in voi”)».
La verifica ha consentito di riscontrare l’importanza e il valore del metodo laboratoriale, che consente alla formazione di diventare racconto ed esperienza. La scelta esperienziale è stato il segno profetico che lo Statuto del 1969 ha consegnato all’Associazione: «essa – leggiamo nel Progetto – è pensiero, è emozione, è relazione, è impegno; tutto è da assumere, da considerare, da convertire, da portare dentro il cammino della fede».
Sarà gradito ospite dell’evento don Salvatore Miscio, presbitero a Manfredonia e docente presso ISSR “San Michele Arcangelo” di Foggia. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di assistente regionale del Settore Giovani di Azione Cattolica.
