Celebrazione e Processione Eucaristica nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Domenica 2 giugno 2024

L’Arcivescovo S. E. Mons. Giuseppe Satriano presiederà l’Eucaristia della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, domenica 2 giugno alle ore 19.00, nella Cattedrale di Bari. Sono invitate a partecipare tutte le comunità parrocchiali della città di Bari e, pertanto, si chiede ai parroci di non celebrare la Messa vespertina nelle parrocchie.

A conclusione della Messa, seguirà la processione eucaristica che percorrerà il seguente itinerario: Cattedrale, Piazza Odegitria, Piazza Federico II di Svevia, Piazza Giuseppe Massari, Corso Vittorio Emanuele, via Andrea da Bari, via Abate Gimma, via Sparano, Parrocchia San Ferdinando. Al termine della processione, sul sagrato della Chiesa parrocchiale di San Ferdinando, ci sarà un breve momento di preghiera e la benedizione eucaristica.

È opportuno che, sia alla celebrazione, sia alla processione, prendano parte tutti i Presbiteri, i Diaconi, i Religiosi, le Consacrate e i fedeli laici delle comunità parrocchiali cittadine, con un coinvolgimento particolare degli ammalati, dei ministri straordinari della Santa Comunione, dei ministranti, dei bambini che quest’anno hanno ricevuto per la prima volta l’Eucaristia, accompagnati dai loro catechisti. Si invitano i parroci a sollecitare le varie Associazioni, Movimenti e Confraternite della Città a prendere parte alla Processione eucaristica.

SCARICA IL LIBRETTO PER LA CELEBRAZIONE E LA PROCESSIONE

Note organizzative

•  Il Vicario Generale, i membri del Capitolo Metropolitano, il Priore della Basilica di San Nicola, i Vicari episcopali e i Ministri Provinciali presenti vestiranno il camice e la casula che troveranno a loro disposizione nella Sacrestia della Cattedrale. Sul presbiterio prenderanno posto nell’abside accanto alla sede del Vescovo.

•  Tutti i Presbiteri e i Diaconi concelebranti dovranno portare con sé camice e stola bianca e vestiranno gli abiti liturgici nella Sacrestia della Cattedrale. Sul presbiterio prenderanno posto negli scranni e nelle sedie poste dinanzi agli scranni.

•  Al termine della Processione, tutti i Sacerdoti e i Diaconi, con l’Arcivescovo, accompagneranno l’Eucaristia all’interno della chiesa e lì potranno svestire gli abiti liturgici.

•  La Processione si snoderà nel seguente ordine:

-  Croce e candelieri

-  Barellieri UNITALSI con ammalati e CVS

-  Gruppi parrocchiali dei bambini che quest’anno hanno celebrato la “Prima Comunione”, accompagnati dai loro catechisti

-  Ministranti e loro responsabili

-  Religiose e Religiosi

-  Associazioni e Movimenti ecclesiali

-  Quarto, Quinto, Dodicesimo Vicariato e Parrocchia S. Rita di Bari-Ceglie del Campo

-  Confraternite

-  Terz’Ordine Francescano Minimo, Domenicano e Ordine Secolare dei PP. Carmelitani scalzi

-  Ministri Straordinari della Comunione, Lettori e Accoliti istituiti

-  Studentato Teologico Interreligioso

-  Cavalieri del Santo Sepolcro

-  Diaconi

-  Presbiteri

-  Superiori Provinciali Religiosi

-  Comunità dei PP. Domenicani

-  Vicari episcopali e Capitolo Metropolitano

-  Arcivescovo con il SS. Sacramento

-  Confraternita SS. Sacramento di Bari

-  Parrocchia SS. Sacramento

-  Primo e Secondo Vicariato.

Si confida nella partecipazione e nella collaborazione di tutti, soprattutto per quanto riguarda lo svolgimento ordinato della Processione, così da favorire un clima di preghiera.

Bari, 18 maggio 2024

Il Servizio per la Pastorale Liturgica diocesana