Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Concerto diretto da Sua Eminenza Metropolita Hilarion Alfeev

Per il secondo anno consecutivo durante la festa di San Nicola, giovedì 19 dicembre secondo il calendario Giuliano, nella Basilica di San Nicola la mattina sarà celebrata la Divina Liturgia dai sacerdoti e da un folto gruppo di fedeli ortodossi russi; a seguire nella serata, alle ore 20.00, si svolgerà un concerto in onore di Sua Eminenza il Metropolita di Volokolamsk Hilarion Alfeev, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca. Il Metropolita si è diplomato in violino e in pianoforte presso la Scuola Musicale di Gnessin di Mosca ed il Conservatorio di Mosca.

Verranno eseguite musiche di Schubert, Mendelssohn e dello stesso Metropolita che ha composto numerosi brani di carattere sacro eseguiti in tutto il mondo. È un teologo apprezzato ed ha al suo attivo oltre 600 pubblicazioni.

Ascolteremo alcuni suoi brani tratti dall’Oratorio di Natale e dalla Passione secondo Matteo (tale composizione è stata eseguita sia a Mosca che in Vaticano).

Saranno impegnati alcuni solisti e l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dallo stesso Metropolita Hilarion e dal maestro Sabino Manzo.   

Attraverso queste manifestazioni si approfondisce ancora meglio la reciproca conoscenza e si stabiliscono dei contatti umani e culturali fra le due comunità religiose di Bari e di Mosca. In questo modo si attua e si vive un ecumenismo concreto e la musica con il suo fascino e la sua bellezza, può diventare veicolo di amicizia e di stima reciproca.

Prossimi eventi