Corso di preparazione per Ministri Straordinari della Santa Comunione

Far pervenire le iscrizioni

A partire da lunedì 24 ottobre 2022, sarà attivato un nuovo Corso di preparazione all’esercizio di Ministro Straordinario della Comunione.

I Parroci interessati dovranno far compilare il modulo di iscrizione al Corso (allegando sempre anche la scheda informativa) e farlo pervenire, insieme alla documentazione prescritta, all’Ufficio Diaconato permanente e Ministeri istituiti–Ministri straordinari della Comunione presso la Curia Arcivescovile (2° piano) – Corso Alcide De Gasperi 274/A – Bari, entro il 20 ottobre 2022.

Copia del Modulo di iscrizione, della scheda informativa e della Normativa Diocesana, è possibile scaricarli da questo link.

Si ricorda che, come evidenziato nella Normativa Diocesana, i candidati debbono avere 21 anni compiuti e non aver superato il 65° anno di età.

Il numero massimo di domande che saranno accettate è fissato a 40 candidati.

I Parroci abbiano cura che i candidati prescelti per il Ministero di MSC abbiamo un amore all’Eucaristia riconosciuto dalla Comunità, capacità umane di accostare i malati e tempo disponibile la domenica ed alcuni giorni feriali.

Coloro che avranno partecipato ai Corsi e non avranno fatto assenze di rilievo, sosterranno al termine del corso stesso un accertamento sulle cognizioni ricevute, onde attestarne le capacità e la idoneità a ricevere il mandato di MSC.

Il “Mandato” sarà conferito a tutti in un'unica celebrazione Eucaristica in una data che sarà tempestivamente comunicata.

Il Ministero sarà concesso per i primi 2 anni e successivamente potrà essere rinnovato a tempo indeterminato dietro richiesta del Ministro e con l’approvazione del Parroco.

Il Corso avrà inizio lunedì 24 ottobre 2022 e si svolgerà ogni lunedì e venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sala incontri della Casa del Clero – Corso Alcide De Gasperi 274/A-Bari.

Si raccomanda il rispetto della scadenza per la consegna delle domande.