Corso di preparazione per Ministri Straordinari della Santa Comunione

Far pervenire le iscrizioni

Da sabato 14 marzo sarà attivato un Corso di preparazione all’esercizio di Ministro Straordinario della Comunione a cura del Vicariato episcopale territoriale di Bitonto - Palo del Colle.

I Parroci interessati dovranno far compilare il modulo di iscrizione al Corso (allegando sempre anche la scheda informativa) e farlo pervenire, insieme alla documentazione prescritta, all’Ufficio Diaconato permanente e Ministeri istituiti–Ministri straordinari della Comunione presso la Curia Arcivescovile (2° piano) – Corso Alcide De Gasperi 274/A – Bari, inderogabilmente entro il 10 marzo 2020.

Copia del Modulo di iscrizione, della scheda informativa e della Normativa Diocesana, è possibile scaricarli da questo link.

In forza della Normativa Diocesana, i candidati debbono avere 21 anni compiuti e non aver superato il 65° anno di età.

Il numero massimo di domande che saranno accettate è fissato a 30 candidati.

I Parroci abbiano cura che i candidati prescelti per il Ministero di MSC abbiamo un amore all’Eucaristia riconosciuto dalla Comunità, capacità umane di accostare i malati e tempo disponibile la domenica ed alcuni giorni feriali.

Coloro che avranno partecipato ai Corsi e non avranno fatto assenze di rilievo, sosterranno al termine del corso stesso un accertamento sulle cognizioni ricevute, onde attestarne le capacità e la idoneità a ricevere il mandato di MSC.

Il “Mandato” sarà conferito a tutti in un'unica celebrazione Eucaristica in una data che sarà tempestivamente comunicata.

Il Ministero sarà concesso per i primi 2 anni e successivamente potrà essere rinnovato a tempo indeterminato dietro richiesta del Ministro e con l’approvazione del Parroco.

Il primo incontro del Corso si svolgerà sabato 14 marzo 2020 dalle ore 16.30 alle 18.30; i successivi incontri si svolgeranno alcuni di sabato (21 marzo, 28 marzo, 18 aprile, 9 maggio, 16 maggio, 23 maggio, 6 giugno, alla stessa ora) e altri di lunedì dalle ore 19.00 alle 21.00 (16 marzo, 30 marzo, 20 aprile, 27 aprile, 11 maggio). Gli incontri si svolgeranno tutti presso il Salone Mons. Vacca della Parrocchia Santi Medici Cosma e Damiano in Bitonto.

Si raccomanda il rispetto della scadenza per la consegna delle domande.