È deceduto S.E. Mons. Domenico Padovano

L’Arcivescovo di Bari-Bitonto, S.E. mons. Francesco Cacucci, il Vicario Generale mons. Domenico Ciavarella, il presbiterio diocesano tutto, nella luce della fede che scaturisce dal mistero della Risurrezione del Signore, annunciano che è entrato nella pienezza della vita del Risorto, la sera di venerdì 10 maggio 2019, S.E. Mons. Domenico Padovano, vescovo emerito della diocesi di Conversano-Monopoli, già vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Nato a Mola di Bari il 27 settembre del 1940, viene ordinato sacerdote il 29 giugno del 1965.

Ha conseguito la laurea in pedagogia presso l'Università degli studi di Bari.

Nel suo lungo ministero sacerdotale ed episcopale, ricordiamo il suo servizio come rettore del Seminario Arcivescovile di Bari e il servizio di parroco della Chiesa di S. Maria Maggiore in Gioia del Colle.

Eletto vescovo titolare di Mazaca e vescovo ausiliare di Bari il 30 settembre 1982, viene ordinato vescovo il 24 ottobre 1982, consacrante l'arcivescovo Andrea Mariano Magrassi, O.S.B., co-consacranti l'arcivescovo Giuseppe Carata e l'arcivescovo Michele Mincuzzi.

Il 13 febbraio 1987 viene nominato vescovo di Conversano-Monopoli, ruolo ricoperto fino al 2016.

Nella Conferenza Episcopale Pugliese è stato il referente della Commissione per la Cultura e le Comunicazioni Sociali.

Le esequie saranno celebrate lunedì 13 maggio alle ore 17.00 nella Cattedrale di Conversano.

La salma arriverà nella Cattedrale di Conversano domenica 12 maggio alle ore 20.30 dove, alle ore 21.00, si svolgerà una veglia di preghiera presieduta dal Vescovo.

Riconoscenti per la fedeltà nel suo lungo ministero a servizio della Chiesa di Dio, eleviamo la supplica al Signore perché si compia in lui il glorioso mistero della risurrezione ed invitiamo i fedeli tutti a elevare la preghiera cristiana di suffragio.