Facciamo il pieno... di Vita

Convegno-festa diocesano
15 giugno 2019

“È invece da auspicare una sempre più grande relazione tra i membri della comunità e tra le diverse comunità dei vicariati e dell’intera diocesi, scoprendo le potenzialità e i carismi, condividendo le distinzioni e abbattendo le distanze. Solo così ci si può arricchire e alimentare la comunione, offrendo un’immagine credibile di Chiesa fatta di discepoli che non si chiudono nell’autoreferenzialità e non hanno timore di aprirsi alle varie realtà del territorio nel quale testimoniare la gioia del vangelo”.

Mons. Francesco Cacucci, dalla traccia pastorale “La Chiesa tra realtà e sogno”

Abbiamo iniziato il cammino di questo anno pastorale vivendo, lo scorso 15 settembre, una giornata diocesana, presso la Basilica Santuario dei SS. Medici in Bitonto, mettendoci in ascolto reciproco tra giovani e adulti e tra le diverse comunità parrocchiali dei vicariati della nostra diocesi. Sarà bello rivivere nuovamente quel clima “sinodale” non per concludere ma per proseguire il nostro cammino ecclesiale continuando ad ascoltare la voce dello Spirito che indica vie antiche e nuove per annunciare e testimoniare la Vita piena in Cristo.

Per questo accogliamo con gioia l’invito dell’arcivescovo, mons. Francesco Cacucci, a vivere un convegno-festa diocesano, sabato 15 giugno 2019, presso la Basilica Santuario dei SS. Medici in Bitonto. Sarà un pomeriggio di ascolto, dialogo e animazione, e una serata di preghiera e di festa. Lasciandoci guidare dall’esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio, Christus vivit, di papa Francesco (in particolare i capitoli III, IV, V, VI e VII), vogliamo “leggere la realtà”, cogliere i “segni dei tempi” e sognare un futuro abitato dalla profezia, ma soprattutto desideriamo farlo “insieme”, offrendo suggerimenti per le linee programmatiche del nuovo anno pastorale.

Al convegno-festa sono invitati a partecipare tutti gli adulti, i giovani, i giovanissimi, le famiglie delle nostre parrocchie, movimenti e associazioni con i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate della nostra Chiesa diocesana.

Ecco il programma:

• 16.00: Arrivi
  • 16.30: Introduzione dell’Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci
  • 17.00/19.00: Assemblee per vicariati
  • Attività per i giovanissimi
  • 19.30: Veglia di preghiera
  • 20.30: Spettacolo teatrale di e con Giovanni Scifoni
  • 22.00: Partenze

Dopo l’introduzione dell’arcivescovo che si terrà in Basilica, i giovani e gli adulti si riuniranno per vicariati secondo lo schema seguente:

Vicariati:                                 Luogo:

I e II                                        Centro pastorale

VI e X                                       Salone parrocchiale

IV - V e XII                               Cripta

Bitonto-Palo e III                       Basilica

VII e XI                                     Sala polifunzionale

VIII e IX                                    Auditorium

Gli adolescenti (14-17 anni), arrivando insieme alle loro comunità, si fermeranno nella piazza della Basilica per vivere delle attività a tema.

La veglia di preghiera e lo spettacolo ci vedranno partecipi tutti insieme nella piazza antistante la Basilica.

Sarà possibile parcheggiare le auto e i pullman in via Lazzati, area video sorvegliata nelle vicinanze del Comando della Polizia locale, per raggiungere a piedi la Basilica attraverso il sottopassaggio.

Durante i lavori delle assemblee sarà disponibile un servizio baby-sitting per i più piccoli.

Come concordato con l’ultimo consiglio presbiterale, vista la vicinanza immediata degli appuntamenti, non vivremo la giornata di santificazione sacerdotale diocesana prevista per il 14 giugno per convergere tutti al momento ecclesiale del 15 giugno.