Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020

“Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”

Il 27 settembre si celebra la 106ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”.

Per quest’anno, considerate le circostanze, per volere dell’Arcivescovo, la Giornata sarà celebrata soltanto nelle singole comunità parrocchiali. Pur consapevoli che dopo la pausa estiva questa giornata coincide con la ripresa delle attività pastorali, non si trascuri tuttavia di dare debita valenza pastorale, magari anche nei giorni feriali prima e dopo il 27 settembre.

Il mensile MIGRANTI PRESS della Fondazione Nazionale Migrantes inviato in tutte le parrocchie (numero 7-8 Luglio-Agosto 2020), può essere utile per alcune proposte pastorali sia per la catechesi, sia per la liturgia/preghiera.

A tal riguardo, qualche suggerimento:

• Per la Liturgia Eucaristica, si potrebbe usare nei giorni feriali il formulario della Messa per i Migranti e/o quello per i Profughi e gli Esuli, presente nei formulari delle Messe per Diverse Necessità, nella terza sezione (In diverse circostanze della vita sociale)

• Per la Preghiera personale e comunitaria, si potrebbe rimarcare, soprattutto nella preghiera del Rosario, una delle tre nuove invocazioni delle Litanie Lauretane, disposte da Papa Francesco: Conforto dei migranti, dopo l’invocazione Rifugio dei peccatori

• Per la catechesi e per l’omelia, è possibile riferirsi al messaggio di papa Francesco per la 106ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato e agli altri contributi che si trovano nell’opuscolo MIGRANTI PRESS

• Dare voce ad un migrante o ad un rifugiato presente nel tuo territorio parrocchiale per conoscere da vicino la vita e la storia di uno di loro

Si ricorda inoltre, che la colletta delle offerte della domenica 27 settembre è obbligatoria e deve essere versata alla Curia diocesana con la causale MIGRANTES 2020.

Se vuoi unirti nella riflessione e nella preghiera questo è il modo
La pagina web di riferimento della Giornata, dalla quale attingere informazioni e notizie: www.migrantes.it/gmmr2020/

“Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”. Il messaggio di papa Francesco
Messaggio del Santo Padre Francesco per la 106ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020