
I Martedì della Conoscenza 2026 “Oltre le diseguaglianze: costruire fraternità in un mondo ferito”
I Missionari Comboniani, il MEIC - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e l’UCIIM - Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, invitano a prendere parte ai “Martedì della Conoscenza”, ciclo di conferenze e dibattiti sui temi della giustizia, della pace, dell’integrità del creato, del dialogo interculturale e interreligioso. Un percorso per capire, incontrare, agire.
Il tema del percorso 2026 è “Oltre le diseguaglianze: costruire fraternità in un mondo ferito”. I primi quattro incontri si terranno presso la Casa dei Missionari Comboniani (via Giulio Petroni 101 – Bari) con inizio alle ore 18.30, mentre l’ultimo incontro, sempre con inizio allo stesso orario, presso l’auditorium della Parrocchia Mater Ecclesiae (Piazzale Mater Ecclesiae 12 – Bari).
Nell’occasione sarà possibile consultare e acquistare libri della casa EMI - Editrice Missionaria Italiana sui temi delle conferenze.
- 27 gennaio: Perché aumentano povertà e diseguaglianze? Dalla cultura dello scarto ad un’economia al servizio della persona: un’analisi sulle fragilità globali e il divario crescente che lascia indietro i più deboli.
- 24 febbraio: Dio e i poveri. Il ruolo della Bibbia, della Chiesa e delle religioni come “porti di dignità” e cura verso i fragili.
- 17 marzo: Il buon Samaritano oggi. Le povertà materiali, culturali, relazionali: l’importanza dell’attenzione verso l’altro oltre l’individualismo, riscoprendo nella parabola del Samaritano la scelta di farsi prossimo agli ultimi.
- 21 aprile: Educazione che libera. L’educazione come ponte verso la libertà: riscoprire il valore dell’inclusione per accogliere le fragilità e ridurre le distanze che dividono la società.
- 19 maggio: Cambiare davvero. L’impegno quotidiano nella politica e nella comunità per trasformare le strutture ingiuste attraverso piccoli gesti.
Per informazioni
