Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

La speranza della dolce nave 30 anni dopo

La migrazione del popolo albanese tra passato, presente e sife future

30 anni fa, sulle coste baresi arrivò la nave Vlora con 20 mila albanesi, provenienti dall’altra sponda dell’Adriatico. Fu l’8 agosto del lontano 1991. 30 anni fa le Persone a bordo della nave “Vlora” scrissero la storia di due Paesi, Italia e Albania.

In questo ambito e per onorare un anniversario così importante che ha segnato la storia, la Fondazione Migrantes in collaborazione con l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea e l’Associazione Le Aquile di Seta organizza un grande evento che si svolgerà in due giorni consecutivi, il 23 e il 24 luglio 2021.

Il 23 luglio 2021, alle ore 19.00 presso la Basilica di San Nicola si terrà la messa a cura della Pastorale dei Cattolici Albanesi in Italia, celebrata da Don Elia Matija, Coordinatore nazionale della Pastorale di Cattolici Albanesi in Italia.

Il 24 luglio 2021, alle ore 16.30, il Convegno al titolo “Le Speranze della dolce Nave- 30 anni dopo. La migrazione del popolo albanese tra passato, presente e sfide futuro”, presso il Il Fortino Sant’Antonio Abate, Bari.

Prossimi eventi