Ministri straordinari della Comunione e pastorale della salute

Prende il via il 4 febbraio un ciclo di cinque webinar per la formazione dei Ministri straordinari della Comunione, organizzato dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute in collaborazione con l’Ufficio Liturgico

“La figura del Ministro straordinario della Comunione nasce a servizio dei malati ed oggi, in piena emergenza sanitaria, è di grande attualità: la pandemia infatti ha modificato alcuni tratti di questo profilo ed è necessario un aggiornamento per fare meglio ciò che si è fatto finora”, osserva don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute. Il corso, spiega, “toccherà diversi temi: dall’identità alla spiritualità eucaristica, fino alla dimensione relazionale e a quella sanitaria per arrivare a quella ecclesiale e pastorale”.

Si tratta “di un’occasione di condivisione e formazione offerta ai Ministri straordinari della Comunione che, in questo momento, spesso continuano a svolgere il loro servizio con tutte le dovute attenzioni”, sottolinea don Mario Castellano, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, per il quale “in tempo di pandemia, è importante dare attenzione a queste figure e supportarle anche con indicazioni concrete”.

Insieme ai due direttori degli Uffici Cei, interverranno Maria Elena Bellini dell’Hospice Casa S. Giuseppe di Gorlago (Bg) e Andrea Angheben del Dipartimento Malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr) che si soffermeranno sui dispositivi di protezione, sulle patologie, ma anche sul dialogo, sull’empatia e sulla capacità di ascolto.

Il corso si svolgerà online e per partecipare occorre registrarsi tramite l’apposito modulo: https://iniziative.chiesacattolica.it/EventiCEI/page.jsp?action=landing&eventid=CEI-APPUNTAMENTO-19213.
Tutti gli iscritti riceveranno, il giorno della lezione, il link per accedere al canale YouTube.

Per informazioni: 06.66.398.477; salute@chiesacattolica.it

Proseguendo nell'esperienza di formazione e aggiornamento dello scorso anno pastorale, il percorso formativo pensato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale e articolato in cinque incontri, i cui destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione, dal titolo “Ministri straordinari della Comunione e pastorale della salute”, avrà inizio il prossimo 4 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 16.30 come di seguito indicato nel calendario degli incontri:

• Il profilo del MSC: identità e ruolo - 4 febbraio 2021

• Il MSC e l’Eucaristia: spiritualità eucaristica nel servizio al malato - 4 marzo 2021

• La dimensione relazionale: dialogo, comunicazione, ascolto, empatia - 6 maggio 2021

• La dimensione sanitaria: patologie, DPI - 3 giugno 2021

• Il MSC tra dimensione ecclesiale e dimensione pastorale - 1 luglio 2021

Gli incontri saranno fruibili online, la partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi online cliccando sul link di seguito: https://salute.chiesacattolica.it/corso-fc3-1-ministri-straordinari-della-comunione-e-pastorale-della-salute/

L'iscrizione viene fatta per l'intero Corso scelto e non per ogni singola lezione.

Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.

Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it.