Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Online il Sussidio e materiale per l'Avvento-Natale 2021 da scaricare

Schemi delle liturgie per il tempo di Avvento-Natale che possono essere liberamente scaricate

«In quei giorni Maria si mise in viaggio» (LC 1, 39)

 

La proposta liturgica che viene offerta a tutte le comunità della diocesi di Bari-Bitonto, è improntata sul Sinodo a cui la Chiesa universale è chiamata.

L’espressione più ricorrente nel Documento preparatorio del sinodo è “camminare insieme”. Infatti la parola σύνοδος in greco è un sostantivo femminile, l’unione di due parole, σύν e οδος, che significano “insieme” e “strada”, “viaggio”. L’idea che ne deriva è quella di persone che si incontrano per fare insieme un cammino. Tutto il primo testamento, d’altra parte, è caratterizzato dal cammino di Dio col suo popolo: «Per tutta la strada percorsa fin qui, vi ho portati come un padre porta il proprio figlio» (Dt 1, 29-31). Il Nuovo Testamento completa l’immagine della strada e infatti, negli Atti degli Appostoli, οδος diviene sinonimo di Chiesa e i cristiani vengono definiti quelli della via (At 9, 2).

L’Arcivescovo, Mons. Giuseppe Satriano, fin dal suo arrivo nella Chiesa di Bari-Bitonto, ha invitato tutti, presbiteri e laici, ad “abitare la strada” senza cedere a forme di clericalismo sterile. Nella lettera inviata alla diocesi per l’inizio del cammino sinodale il 7 ottobre scorso, invitava a farci compagni di viaggio gli uni degli altri e suggeriva, al contempo, uno stile pastorale di accoglienza: «Solo chi ha spazi “vuoti” può trovare compagni di viaggio e gustare la gioia, la forza di relazioni vere, imparando a vivere il linguaggio evangelico della condivisione». Il “viaggio”, avverte il vescovo Giuseppe, non può essere caratterizzato da vedute ristrette, è urgente aprire gli occhi sul “chiunque” della condizione umana:
«Solo se avremo capacità di ascoltare la voce dello Spirito, nella vita di chi ci sta accanto o è lontano dai nostri ambiti di vita, sapremo aprire un cammino di grazia che, ricco del buono e del bello già vissuto, si apra a processi inediti».

Nel sussidio, oltre alle novene, sono presenti altre proposte. Hanno collaborato alla realizzazione di questo sussidio, l'Ufficio Liturgico Diocesano, l’Ufficio Pastorale, l’Ufficio Catechistico che ha fornito il materiale per i ragazzi dell’iniziazione cristiana, la Caritas diocesana con l’Avvento-Natale di Fraternità 2021, il Servizio per la pastorale giovanile con la Preghiera di Ringraziamento nell’ultimo giorno dell’anno, l'Ufficio Missionario per la Novena di Natale dei Ragazzi Missionari e l’Ufficio della musica sacra con i canti. Con l’augurio di scorgere la presenza di Dio che «cammina davanti a noi» (Dt 1, 29-30), affidiamo queste pagine all’intelligenza pastorale delle comunità che certamente sapranno adattarle alle proprie assemblee.

Da questa pagina puoi scaricare:

 

Il Sussidio Completo    
La Novena dell'Immacolata  
La Novena di Natale  
La Novena di Natale dei Ragazzi Missionari a cura dell'Ufficio/Centro Missionario   
La Corona d'Avvento-Lucernario                                                             
Indicazioni per l'Avvento di Fraternità a cura della Caritas diocesana   
La Preghiera di ringraziamento nell'ultimo giorno dell'anno a cura dell'Ufficio di Pastorale Giovanile   
Camminiamo insieme verso il Natale a cura dell'Ufficio Catechistico Diocesano    
Le schede da ritagliare a cura dell'Ufficio Catechistico diocesano 
Gli spartiti e i canti del tempo di Avvento-Natale
Puoi anche accedere direttamente a tutta la cartella:   
 
Dall'Ufficio Catechistico Regionale
Progetto Home - Sussidio per l'Avvento-Natale 2021-2022

Puoi scaricare tutto il materiale proposto da questo link: https://drive.google.com/drive/folders/1fyvhiJuTZ5C3-LWI4reB_hV4kwSThXk_
Oppure da questa pagina:
Home Presentazione    Poster Home Avvento 
Poster Home Avvento disegno da colorare    Poster Home Avvento Colori 
Tappa Battesimale    Tappa Eucaristica 
Tappa Crismale    Tracce per la celebrazione liturgica domenicale Avvento 
All Inclusive    In famiglia 
In cammino con la Parola    Il sussidio completo 
 
Guarda lo Spot "Sogno di un Mondo da Scartare" la Novena di Natale di Missio Ragazzi 

Prossimi eventi