Percorsi diocesani di formazione per operatori delle caritas parrocchiali

"Con tutto il cuore"

Nel tempo faticoso della pandemia non vogliamo far mancare come Caritas diocesana un supporto formativo che possa integrare quanto pensato magari a livello parrocchiale. Mentre vogliamo con prudenza e coraggio continuare ad offrire il nostro servizio ai tanti nostri fratelli e sorelle doppiamente provati da questa emergenza sentiamo necessario non rinunciare alla formazione.

Percorsi diocesani di formazione per operatori delle caritas parrocchiali
"Con tutto il cuore"

“Sempre l’incontro con una persona in condizione di povertà ci provoca e ci interroga. La comunità cristiana è chiamata a coinvolgersi in questa esperienza di condivisione, nella consapevolezza che non le è lecito delegarla ad altri. Non possiamo sentirci “a posto” quando un membro della famiglia umana è relegato nelle retrovie e diventa un’ombra. Il grido silenzioso di tanti poveri deve trovare il popolo di Dio in prima linea, sempre e dovunque, per difenderli e solidarizzare con essi”.

(dal Messaggio del S. Padre Francesco per la IV Giornata Mondiale del Povero)

Per l’anno pastorale 2020/21 abbiamo pensato a 3 percorsi formativi così diversificati:

• Percorso per nuovi operatori

è rivolto:

- a quanti si sono affacciati negli ultimi due anni al servizio caritativo,

- ai membri dei nuovi centri di ascolto parrocchiale,

- a quanti si sono avvicinati durante i mesi critici di febbraio-maggio, dando una grossa mano, a cui va fatto conoscere lo stile particolare della Caritas.

Tematica fondamentale: Il Metodo Caritas

Gli Incontri si terranno in modalità on line* il venerdì dalle 19.00 alle 20.30.  Ecco le date e i temi:

• 20 novembre 2020: Essere e fare caritas al tempo del Covid 19
  • 11 dicembre 2020: Ascoltare, voce del verbo Aprirsi al Cuore del Mondo
  • 22 gennaio 2021: Osservare, voce del verbo Non giudicare
  • 19 febbraio 2021: Discernere, voce del verbo Pensare con Attenzione
  • 26 marzo 2021: Animare, voce del verbo Scrivere Storie Nuove

• Percorso permenente

è rivolto a quanti da tempo partecipano già ai percorsi formativi realizzati dalla Caritas diocesana.

Tematica fondamentale: La Povertà Educativa

Gli incontri si terranno in modalità on line* il sabato dalle 16.00 alle 17.30. Ecco le date e temi:

• 7 novembre 2020: Lasciate che i bambini vengano a me. L’impatto del coronavirus sulla povertà educativa
  • 12 dicembre 2020: Povertà educativa e culturale. Sfida per una comunità educante
  • 16 gennaio 2021: Alleanze educative: bambini bene comune
  • 13 febbraio 2021: Ri-costruire genitorialità
  • 13 marzo 2021: Politiche per l’infanzia e l’adolescenza: un paese a misura di bambino

• Focus tematico

È rivolto a quanti vogliano approfondire la tematica specifica

Tematica specifica: Il carcere

Incontri in modalità on line* il mercoledì 19.00-20.30

• 27 gennaio 2021: Quale funzione pedagogica-pastorale della Chiesa?
  • 24 febbraio 2021: Ne vale la “pena”?
  • 24 marzo 2021: Famiglia e carcere. Pastorale familliare e cura dei legami affettivi e genitoriali in regime di detenzione
  • 14 aprile 2021: Liberi dentro. Storie e racconti di inclusione sociale.

*Tutti gli incontri verranno proposti in modalità webinar su piattaforma: GoToMeeting . Per info: segreteria@caritasbaribitonto.it

Sarebbe auspicabile che ci si riunisse magari in parrocchia e ci si collegasse insieme.

Segnaliamo anche alcuni appuntamenti particolari durante l’anno:

• IV Giornata Mondiale dei poveri (15 novembre)
  • Avvento di Fraternità (13 dicembre)
  • Quaresima di Carità (14 marzo)
  • Convegno diocesano Caritas  (17 aprile)