Psallite! Rivista gratuita di musica liturgica

E' online il numero di maggio 2020 della rivista gratuita di musica liturgica Psallite!. La tematica di questo numero riguarda "il Coro Diocesano, comunità che canta e prega"

In questo numero di Psallite! viene presentata una panoramica di alcuni cori diocesani sorti in varie parti d’Italia in occasione di eventi ecclesiali. Non vuole essere una elencazione di tutti i cori diocesani presenti in Italia, ma la presentazione di alcune esperienze di vita comunitaria. Viene fuori una rappresentazione umana, liturgica e musicale di chiesa locale piena di entusiasmo e vitalità. Il coro diocesano è tutta la comunità che si incontra per celebrare, per vivere i sacramenti sotto la guida del suo pastore, del suo vescovo.

5ece20414eaef66ecd106862_version_958.jpg

Nella maggior parte delle esperienze il coro della comunità diocesana è formato da cantori già impegnati nelle proprie parrocchie; essi, infatti, si mettono a disposizione per un servizio ancora più allargato e di più ampio respiro ecclesiale. Non opero solo nella mia parrocchia, ma io cantore, sono presente in una dimensione diocesana; mi sento partecipe di un progetto diocesano. Si realizza così quella comunione tanta auspicata. Spesso si fa fatica a mettere insieme le parrocchie per un cammino comune su alcuni progetti: i cantori, in questo caso, rappresentano un buon esempio in totale controtendenza alle chiusure, alle gelosie e alle ripicche umane.

Scarica la rivista