Ritiro del Clero e Messa Crismale

Comunicazione dell'Ufficio Liturgico Diocesano ai Sacerdoti, Diaconi e Religiosi per la prossima Settimana Santa:

Lunedì Santo -  3 aprile 2023 alle ore 9.30 presso l’Oasi S. Maria in Cassano Murge, l’Arcivescovo S. E. Mons. Giuseppe Satriano convoca i presbiteri e i diaconi, diocesani e religiosi, per la meditazione che sarà guidata da S. E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo emerito di Bari-Bitonto. Seguirà il pranzo.

Giovedì Santo -  6 aprile 2023 presso la Cattedrale di Bari, alle ore 10.00, l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione della Messa Crismale:

• I sacerdoti e i diaconi si ritroveranno per indossare gli abiti liturgici presso l’Aula Magna “Mons. E. Nicodemo“ del palazzo Effrem, da dove partirà la processione d’ingresso e dove si tornerà alla fine della celebrazione;
  • I sacerdoti e i diaconi portino con sé camice e stola bianca personale;
  • I vescovi emeriti e i membri del Capitolo della Cattedrale troveranno a loro disposizione sia il camice che la casula;
  • Il Priore della Basilica di San Nicola, i Vicari episcopali, i Vicari zonali, il Rettore del Seminario diocesano, il Presidente del Tribunale Ecclesiastico, il Presidente dell’Istituto diocesano Sostentamento del Clero, l’Economo diocesano e i Delegati degli Uffici di di Curia portino con sé solo il camice, mentre indosseranno la stola e la casula messe a loro disposizione.

Al termine della Messa Crismale, i sacerdoti, i diaconi o i laici incaricati dal parroco potranno ritirare gli Oli Santi nella chiesa di San Giacomo e le ostie, confezionate e donate dai ragazzi dell’Istituto Penale per i minorenni di Bari, dal salone Odegitria della Cattedrale.

Gli Oli Santi saranno consegnati nelle ampolle già predisposte dall’Ufficio Liturgico. Saranno distribuiti solo a conclusione della Messa. Inoltre, per la consegna degli Oli Santi e delle ostie sarà necessario esibire il “tagliando” preparato per ogni Parrocchia e per le Cappellanie degli Ospedali che sarà distribuito ai parroci il lunedì santo. I Santuari che non sono Parrocchie richiederanno l’Olio di cui necessitano alla Parrocchia di appartenenza territoriale.

Delegato per la liturgia

Don Francesco Mancini