
Suor Giuseppina Fragasso è nella gloria del Padre
I funerali saranno celebrati oggi, 26 ottobre, alle ore 16, nella Parrocchia Preziosissimo Sangue, in via Sagarriga Visconti a Bari. La celebrazione sarà presieduta da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo emerito di Bari-Bitonto.
Bari, 26 ottobre 2026
La Chiesa di Bari-Bitonto ricorda con gratitudine suor Giuseppina Fragasso (1938-2026), religiosa delle Adoratrici del Sangue di Cristo, già superiora e responsabile dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari.
Donna di profonda spiritualità, suor Giuseppina Fragasso ha dedicato la sua vita alla Chiesa, promuovendo la comunione, il dialogo e la pace. Ha lasciato un segno significativo nella città di Bari attraverso il suo servizio nell’Istituto Preziosissimo Sangue, nell’International Cambridge School, nello storico Istituto Borea-Angeli e nel CeLIPS, realtà impegnata nella formazione professionale dei giovani.
Convinta sostenitrice dell’educazione integrale, ha accompagnato giovani e famiglie verso lo sviluppo integrale della persona e delle relazioni, dedicando particolare attenzione alle nuove generazioni e alla vita consacrata.
Negli anni Novanta, come presidente dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali, ha promosso nuovi percorsi per i giovani in vista del Grande Giubileo del 2000. Il suo cammino spirituale era profondamente legato anche alla figura di suor Elia di San Clemente, prima beata di Bari e sua cugina diretta.
Affidiamo suor Giuseppina alla misericordia del Signore e rendiamo grazie per la sua testimonianza di fede, comunione e servizio alla Chiesa e alla città.

