A Bari la festa diocesana della gioventù a «5G»

Si terrà il 19 novembre nella parrocchia di San Giuseppe alla presenza di monsignor Satriano

La Festa Diocesana della Gioventù si terrà sabato 19 novembre a Bari nella parrocchia San Giuseppe, alla presenza di monsignor Giuseppe Satriano arcivescovo di Bari-Bitonto. Un momento importante d’incontro, dialogo e riflessione per gli adolescenti e i giovani delle parrocchie, per associazioni e movimenti che avranno modo di confrontarsi lungo un percorso di approfondimento spirituale e sociale. «5G, Giovani ad alta frequenza» è il significativo slogan di questa manifestazione, che intende stimolare le nuove generazioni ad impiegare il tempo che hanno a disposizione per ritrovare il senso e il modo di agire con prontezza di fronte alle sfide urgenti della vita. Le cinque “G” - che stanno per grintosi, giusti, generosi, geniali e giocosi - sono degli aggettivi che corrispondono ad atteggiamenti da alimentare e far maturare nella vita di adolescenti e giovani. Le tappe del “camminare insieme” sono in sintonia con i tre cantieri di Betania di questo secondo anno del Sinodo: ospitalità, diaconia, strada.

Il programma

Questo il programma dell’evento: nel pomeriggio di sabato 19 novembre ci saranno le dinamiche di gruppo in piazza, cui seguiranno le testimonianze (nel cinema Esedra) del giornalista di “Avvenire”, Mimmo Muolo, di Antonio Curci e Maria Raspatelli, docenti del Panetti-Pitagora e vincitori rispettivamente del premio Global Teacher Award 2021 e 2022, di Francesco Decaro e Simona Gassi per “Nebra skay studio” una startup di design e moda, di Tomek Mikysinski e Nando Perna per molti anni cantante e pianista del “Gen Rosso”. In serata è prevista la veglia di preghiera in chiesa, presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Satriano.

Tutti i gruppi partecipanti hanno avuto degli incontri preparatori nelle rispettive parrocchie, partendo dalla riflessione su alcuni passaggi del messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù incentrato “sulle frette buone e sulle frette che non portano al bene”. Sono state raccolte anche delle testimonianze dirette, condensate in uno spot di 30 secondi su cosa è la GMG. Tutti gli spot faranno parte di un unico video diocesano che potrà essere utilizzato per invitare i giovani a partecipare alla 37ima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona che si terrà a Lisbona dal 1 al 6 agosto 2023.

Nicola Lavacca