Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Altis Università Cattolica al fianco degli istituti paritari

La sesta edizione del corso sulla direzione delle scuole paritarie partirà il 13 novembre 2020, da remoto. Il programma aggiornato delle lezioni

Giugno 2020: è legge il Decreto Scuola, ma ci sono ancora molti punti interrogativi sulle condizioni di riapertura delle scuole. Senso di responsabilità, misure pratiche e collaborazione sono gli elementi chiave per il rilancio degli istituti paritari in questo momento di crisi.

Leggi l'articolo "Scuole che non si arrendono: ALTIS al fianco degli istituti paritari che si preparano alla ripartenza"

ALTIS Università Cattolica da sempre sostiene la scuola paritaria, in quanto essa rappresenta un servizio insostituibile e imprescindibile dello scenario formativo italiano: i dati e un sempre più ampio consenso lo dimostrano. Inoltre, costituisce una garanzia di libertà di scelta per le famiglie, in un quadro di pluralismo delle impostazioni educative.  Di questi fattori chi guida le scuole paritarie deve prendere sempre maggiore consapevolezza, soprattutto in un momento di incertezza come quello attuale. Occorre che gli istituti vengano gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia delle azioni di pianificazione, amministrazione e sviluppo perché superino le difficoltà.

A queste esigenze risponde il corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie. Il percorso formativo accompagna le figure chiave degli istituti verso una più coscienza più ferma del ruolo delle paritarie nel contesto educativo nazionale e fornisce una ampia e approfondita base di competenze manageriali e strumenti operativi immediatamente applicabili nei contesti lavorativi.

Scopri programma e calendario

Il corso si rivolge a dirigenti scolastici di istituti  paritari di ogni ordine e grado, a responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità. La formula executive consente la frequenza in modo compatibile con gli impegni lavorativi dei partecipanti.

Il corso nasce dall'impegno del prof. Marco Grumo, Direttore scientifico del corso, e di Suor Anna Monia Alfieri,  docente ALTIS, gestore scuole paritarie, esperta di politiche scolastiche, considerati alcune tra le più autorevoli voci in materia, da anni impegnati nel miglioramento del sistema scolastico.

© www.chiesacattolica.it, venerdì 10 luglio 2020