Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Arrivo delle reliquie di San Nicola a Mosca e celebrazione nella Chiesa del Salvatore

 

La giornata di domenica 21 maggio si è aperta con la celebrazione della “Divina Liturgia” nella Cripta della Basilica presieduta dal Metropolita Hilarion Alfeev, presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, e con la consegna della reliquia di San Nicola da parte del priore della Basilica, padre Ciro Capotosto e la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica di San Nicola, e il Metropolita Hilarion. Successivamente il reliquiario, realizzato dalla Federazione russa, è stato trasferito in aeroporto a bordo della “San Nicola mobile”, scortata dalle forze dell’ordine. La partenza per Mosca è avvenuta con un volo privato da Bari alle 11.30.

La delegazione italiana che ha accompagnato la reliquia è composta da mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica di S. Nicola; padre Ciro Capotosto, priore della Basilica di San Nicola; Angelo Romita, direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, sindaco di Bari; prof. Francesco Introna, Università di Bari che ha curato le indagini scientifiche utili al prelievo della reliquia.

Alle 16.00 la reliquia è stata accolta dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kiril.

Accolta calorosamente e devotamente dalla popolazione russa fin dall'atterraggio a Mosca, la reliquia è stata solennemente portata in processione – anche con tutti gli onori militari - nella Basilica del Salvatore dove alle 18.00 ha avuto luogo la solenne liturgia di intronizzazione presieduta dallo stesso Patriarca, che si è protratta fino a tarda serata.

 

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA GIORNATA

GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA

GUARDA IL VIDEO DELL'ARRIVO DELLA RELIQUIA ALL'AEROPORTO DI MOSCA (Realizzato e postato dal Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano)

GUARDA IL VIDEO DELL'ARRIVO ALL'AEROPORTO DI MOSCA E DELLA CELEBRAZIONE NELLA BASILICA DEL SALVATORE