...e li inviò a due a due...

La Veglia Missionaria Diocesana e l’inizio dei gemellaggi parrocchiali

Sabato 23 Ottobre abbiamo celebrato in Cattedrale la Veglia Missionaria Diocesana, presieduta dal nostro Arcivescovo, Mons. Giuseppe Satriano.

Molti sono i motivi per condividere con tutti voi la gratitudine per ciò che abbiamo vissuto:

Innanzitutto la numerosa partecipazione di diverse comunità parrocchiali e religiose … e soprattutto di tanti giovani e ragazzi (un segno di autentica speranza, come ci ha ricordato il nostro Vescovo); da parte di tutti si è avvertita una sincera gioia e desiderio di condividere questo momento.

3.jpg

Il coinvolgimento emotivo e spirituale (espresso anche dalla chiamata dei giovani sul presbiterio, per partecipare alla benedizione) nel pregare insieme per Suor Roçìo Aguiñaga, missionaria comboniana, in partenza per la comunità di Saragozza, in Spagna.

4.jpg

5.jpg

Il gemellaggio fra le 24 parrocchie che hanno aderito alla proposta del Centro Missionario Diocesano di far diventare la Veglia punto di partenza di un cammino condiviso. Una scelta, questa, ispirata dall’invito a crescere nello stile della sinodalità, uscendo dai propri “confini”, e a lavorare insieme per pensare o sostenere un progetto missionario.

6.jpg

7.jpg

Il Signore aiuti tutti noi a prenderci cura del seme che è stato gettato, affinché possa crescere e portare frutto in abbondanza.

2.jpg

8v.jpg

Don Alessandro e lo Staff

del CMD

GEMELLAGGI PARROCCHIALI

2021 – Ottobre – 2022

• Cattedrale (Citta Vecchia - Bari) – San Giovanni Bosco (San Paolo - Bari)

• Gesù di Nazareth (Fesca - Bari) – Sant’Antonio da Padova (Carbonara - Bari)

• Redentore (Libertà - Bari) – Mater Ecclesiae (Poggiofranco - Bari)

• Immacolata (Adelfia) – Santa Maria Maddalena (Picone - Bari)

• San Marcello (S. Pasquale - Bari) – Rosario (Mola di Bari)

• San Marco (Japigia - Bari) - Santa Maria Veterana (Triggiano)

• Santa Croce (Murat - Bari) – Immacolata (Modugno)

• San Pasquale (S. Pasquale - Bari) – Stella Maris (Palese - Bari)

• San Cataldo (S. Cataldo - Bari) – Sant’Ottavio (Modugno)

• Santa Caterina (Bitonto) – San Vincenzo Ferrer (Casamassima)

• Santa Maria Assunta (Sannicandro) – Santa Maria della Pace (Noicattaro)

• Santa Maria del Carmine (Sannicandro) – Santa Maria del Soccorso (Noicattaro)

Le comunità parrocchiali che non hanno potuto partecipare alla veglia, ma che desidererebbero vivere comunque l’esperienza del gemellaggio, possono segnalarlo (prima possibile) al CMD.