Il Portale Diocesano da’…i numeri

Il 6 dicembre del 2009 “veniva alla luce” il nuovo portale della nostra diocesi (www.arcidiocesibaribitonto.it) Oggi spegne la sua prima candelina.

portale.jpg

Il lungo lavoro svolto per la realizzazione è stato subito ricompensato con un feedback positivo da parte dei visitatori.

Statistica in mano (fonte Google Analytics), proviamo a “dare i numeri”.

In circa un anno ci sono state 77.281 visite, con 49.137 visitatori e 412.714 pagine visualizzate con una media di 5,34 pagine per visita.

Dal primo giorno ad oggi c’è stato un incremento del 63,41% di nuove visite. Il tempo medio sul sito è di circa 4 minuti  (3:42).

Da dove provengono i visitatori?

Naturalmente da tutta Italia (74.650 visite); seguono gli Stati Uniti (380 visite con un tempo medio sul sito di 31 minuti!), la Germania (314), la Francia (189), il Regno Unito (138) e… la Costa d’Avorio (131 visite). Poi Svizzera, Spagna, Polonia, Brasile, Canada, Romania e Belgio per rimanere nei primi dieci posti.

La maggior parte delle visite (55.655 con il 74,60%) proviene dai motori di ricerca; ma è significativo il numero di visite da traffico diretto: 10.354. Le visite provenienti da siti referenti sono state 9.272.

Cosa cercano i visitatori?

Anzitutto notizie sul clero (18.529 pagine sfogliate) e sui luoghi di culto (12.988). Poi riferimenti agli uffici di Curia (9.924) o alla Diocesi (8.877) e al suo Arcivescovo (7.370). Altri visitano le pagine relative alle pubblicazioni (articoli, video, notiziario e bollettino diocesano: 5.573 pagine sfogliate). Infine 4.577 pagine sono state sfogliate per informarsi sugli eventi in calendario nella diocesi.

Ma andando oltre la “fredda” statistica, il riscontro positivo lo si è potuto constatare dalle numerose mail di ringraziamento ricevute, dalle altrettanto numerose “pacche sulla spalla” di persone incontrate personalmente e anche dalle costruttive critiche di chi ha dato utili consigli per migliorare ancora di più il portale.

Naturalmente, il sito è sempre un “work in progress”. Altre novità – alcune nell’immediato – attendono i fedeli cibernauti: presto ogni parrocchia avrà un indirizzo di posta elettronica con l’estensione del portale (@arcidiocesibaribitonto.it) e – previa richiesta – potrà gestire personalmente la sua pagina per poter inserire orari delle celebrazioni, delle catechesi, eventi e tutto ciò che riguarda la vita della Comunità.

I fedeli potranno vedere in streaming alcune celebrazioni o eventi significativi.

Previa iscrizione, si potrà lasciare un commento agli articoli o notizie inserite.

E molto altro ancora…

Grazie a chi ci incoraggia, a chi ci segue, a chi ci sfoglia, a chi ci critica.

Buon compleanno portale e… cento di questi giorni!

don Carlo Cinquepalmi

Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali