Il villaggio di San Nicola un catalizzatore di eventi

« Grazie all'Arcidiocesi di Bari-Bitonto e alla Basilica del patrono che ci hanno ispirato e dato forza per avviare questo nuovo percorso. Gran successo nei primi tre giorni di attività. Il programma da oggi al 20 dicembre.

murales.jpgSolidarietà, laboratori e spettacoli: migliaia di visitatori per scoprire in una magica atmosfera il mondo di San Nicola. Un vero successo le prime tre giornate di attività del Villaggio di San Nicola alla Fiera del Levante di Bari. Un’iniziativa, con ingresso gratuito, organizzata con il contributo dei supermercati Dok e Famila e la collaborazione degli assessorati al Welfare e Politiche giovanili del Comune. Accoglienza, solidarietà, intercultura, arte, identità dei popoli, educazione al rispetto dei diritti: in tre giorni numerose associazioni di volontariato hanno lanciato messaggi forti dedicati in particolare ai più piccoli, veri protagonisti della manifestazione. Senza distinzioni di alcun genere i bambini si sono cimentati in varie iniziative, coccolati da zucchero filato e pop corn.

abrosi.jpg«I primi tre giorni di attività de Il Villaggio di San Nicola – spiega Alessandro Ambrosi, presidente di Nuova Fiera del Levante - ci hanno regalato grandissime emozioni e per questo non finirò mai di ringraziare l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e la Basilica di San Nicola che, dopo gli incontri ecumenici di settembre durante la Campionaria, ci hanno ispirato e dato forza per avviare questo nuovo percorso che umanamente ci sta restituendo moltissimo. La partecipazione di pubblico è stata finora importante e ci ha offerto anche un dato determinante su cui ragionare: la risposta estremamente positiva arrivata dall’hinterland barese e dalle altre province pugliesi. Cogliendo l’occasione di una visita al “Villaggio di San Nicola”, molti dei nostri visitatori hanno scelto di rimanere a Bari per godere delle sue tante opportunità. Questo ci riporta a quel concetto di centralità su cui è importante lavorare in rete, ed in cui la Nuova Fiera del Levante crede fortemente. Siamo pronti a riaprire le nostre porte e a concludere l’esperienza di quest’anno onorando la festività ortodossa di San Nicola come promesso».
Fino al 20 dicembre al Villaggio di San Nicola si riparte con un programma ricco.
Oggi è in calendario il meetup degli youtuber «The Frenchmole». Nella stessa giornata sarà possibile degustare dolci tipi rumeni, albanesi e baresi legati alla festa di San Nicola.

Domani si esibirà il coro gospel «Just a Little Soul Chorus» e con Cucina Mancina per i più piccoli.
Lunedì e martedì si continua con la Grande festa di principesse e supereroi e l’esibizione del Circo de «Il Favoloso Mondo».
Il 19 dicembre è prevista la presentazione animata del libro di Elena Leone «Punzogino il clown e Polento». E per concludere il concerto de «Le Stelle di Hokuto» che faranno cantare a grandi e piccoli le più famose sigle dei cartoni animati.

Annadelia Turi