Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

La telefonata. Il Papa chiama il direttore della Caritas di Bari: "Che sorpresa"

Don Vito: "Proprio lui, sul cellulare, non il segretario: non era uno scherzo!"

Papa Francesco ha telefonato al direttore della Caritas diocesana di Bari-Bitonto, don Vito Piccinonna, rettore della Basilica dei Santi Medici. "Quasi 10 minuti... come ci conoscessimo da sempre. Sotto choc", scrive don Vito su Facebook, raccontando della telefonata inaspettata ricevuta giovedì sera.

"E se sul vostro cellulare - scrive nel post - che squilla uscisse 'Sconosciuto' e rispondendo mentre siete in viaggio vi sentiste chiamare per nome e subito dopo 'sono papa Francesco'? A me oggi è successo. Proprio lui! Non il segretario o un altro. Nemmeno uno scherzo. Lui proprio".

E poi nel post scriptum precisa: "non chiedetemi il contenuto. Che Uomo!".


L'episodio ha ovviamente suscitato la reazione di chi segue don Vito sui social. Migliaia i like, tante condivisioni e centinaia di commenti. Tra questi c'è chi ipotizza un nuovo incarico per il direttore della Caritas, che è anche rettore della basilica dei Santi Medici a Bitonto.

Ma don Vito alla fine interviene scherzosamente: "Ehiii statevi tutti sereni. Gli avevo scritto gli auguri per la festa dei santissimi Pietro e Paolo lasciando indirizzo e inaspettatamente sono stato chiamato. Provateci anche voi e vi può capitare. State sereni".

© Avvenire Redazione Internet, venerdì 24 luglio 2020