"lo, ex attore: così ho portato il teatro nelle parrocchie". La passione di don Antonio Eboli

Quella di don Antonio Eboli, parroco di Stella Maris a Palese, è una storia che sembra scritta da uno sceneggiatore. Sacerdote 'pop' decisamente lontano dall'Immagine classica del reverendo che predica dal pulpito, don Antonio è un ex attore professionista che con la sua passione è riuscito a creare una comunità vivace e fresca, ricca di giovani.

Sviluppa la passione per il teatro proprio in una realtà parrocchiale, a San Pasquale a Bari, costituendo nel 1977 una cooperativa: "In particolare ero rapito dal teatro di Eduardo De Filippo - racconta il parroco - tanto da aver imparato ad imitarlo, cosa che mi permise di incontrarlo e di avere una bella esperienza di 6 mesi al San Ferdinando di Napoli".

Un'esperienza che gli ha fruttato pratica e competenza, tanto da portarlo a recitare con numerosi attori, tra cui Piero De Vito, uno dei protagonisti de La Caravella, Mariolina De Fano, Nico Salatino, Mino Barbarese e Gianni Colajemma, fino a Giorgio Albertazzi e Ettore Catalano dell'università di Bari con gli spettacoli di cultura su Pirandello. "Ero giovane negli anni '80 e, sì, ero apprezzato, ma il teatro ti fa sopravvivere e io certo non lo facevo di professione: intanto studiavo Giurisprudenza e lavoravo per aiutare la mia famiglia in una impresa edile".

Qui se stessimo scrivendo un'opera, comincerebbe il secondo atto, con il sipario che cala sul teatro e si apre su una nuova scena. "Se me lo si chiedesse, potrei dire che ho sempre sentito dentro di me qualcosa, quella vocazione che si è rivelata definitivamente nel 1991 grazie a don Alberto D'Urso", confessa. In questi anni, il teatro viene temporaneamente accantonato per percorrere gli studi di Teologia e il sacerdozio, fino all'ordinazione il 13 settembre 1997.

È grazie all’arcivescovo di Bari-Bitonto Monsignor Francesco Cacucci, deus ex machina della situazione a cui era nota la storia pregressa di don Antonio - in quel momento viceparroco a Santa Croce dove faceva teatro - che nasce la scuola di teatro diocesana Giovanni Paolo II per tutti gli animatori parrocchiali: così si intrecciano passato e presente di don Antonio in un punto preciso, ossia in quella comunità parrocchiale dinamica e gremita di giovani trascinata dall'idea. "È stata una esperienza importante a livello nazionale, portandoci addirittura a far parte del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana", di cui si ricorderà II primo giorno dopo il sabato, lo spettacolo del congresso eucaristico nel 2005 alla Fiera del Levante scritto da Vito Maurogiovanni. "Uno spettacolo di grande successo in tutta Italia - dice il sacerdote di Palese - che, alla luce dell’esperienza dei martiri di Abitene, parlava di quel senso della domenica ormai perso nelle famiglie".

"Poi, con il primo incarico da parroco, ho portato il teatro nella parrocchia Maria S.S. Immacolata a Palombaio e successivamente anche qui a Stella Maris dove sono da 16 anni, facendo spettacoli per beneficenza e per sostenere iniziative di necessità". Per citare un esempio, nel 2022 la parrocchia di Palese ha accolto un gruppo di 20 ragazzi ucraini che hanno partecipato, in chiesa e sul territorio, a spettacoli sulla loro vita, storia e cultura. "Ho avuto la grazia di incontrare persone che hanno lasciato il segno nella mia vita ed è stato un passaggio importante sia sul piano umano che vocazionale". La vita di Don Antonio è affascinante, perfettamente al passo con l'idea clericale del XXI secolo, capace di coinvolgere non dal pulpito o dal palco, ma direttamente fra la platea, tanto da ispirare la creazione di una rete di compagnie teatrali in tutte le parrocchie. "Perché questo è bello del teatro, la magia dello scambio, la sinergia tra le varie fasce di età e estrazione sociale che si uniscono in un momento", riflette il sacerdote di Stella Maris.

Sara Di Leo