Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Marcellino: sconfitta per la famiglia

Claudio Marcellino, delegato lombardo del Forum delle Associazioni Familiari, commenta il Registro delle Unioni Civili

 

f7f1fa0bca30cf87e8073a6ebe39accb_2843769.jpgSecondo Claudio Marcellino, Presidente del Forum Milanese delle Associazioni Familiari, l'approvazione del registro delle Unioni civili da parte del Consiglio Comunale di Milano è una sconfitta per la famiglia.


Qual è la vostra paura

    «L’istituzione di questo tipo di registri, oltre al fatto che si è dimostrata inutile, mina le fondamenta della famiglia e crea confusione su che cosa è famiglia e su che cosa non lo è. La famiglia prevista e tutelata dalla nostra Costituzione è quella fondata sul matrimonio. Tutelare altre forme di unioni avvicinandole o sovrapponendole all’istituzione fondamentale della famiglia discrimina la famiglia stessa e apre ufficialmente le porte al riconoscimento di unioni anche di persone dello stesso sesso».

Perché parla di  confusione?

    «Perché anche in Consiglio comunale la volontà diffusa di “non confondere” la famiglia con le coppie di fatto in teoria c’era ma nella delibera poi non è stato così. Gli oltre 70 emendamenti e le difficoltà di arrivare a un accordo e quindi a una condivisione la dicono lunga sulla fretta e l’incertezza stessa che ha regnato in aula sul provvedimento».

Come si è arrivati a questa conclusione?
   
«La questione è che i sostenitori della delibera non volendo sganciare il registro delle unioni civili  da quello anagrafico, hanno trovato l’escamotage di eliminare la dicitura “famiglia anagrafica”  inserendo quella di “unioni civili”.  Ma ciò non cambia la sostanza della questione, anzi inserisce la nuova definizione all’interno del registro anagrafico. Insomma un bel pasticcio che la giunta Pisapia ci ha voluto regalare prima dell’estate. In una situazione di crisi economica come questa,  le famiglie milanesi che vivono le mille difficoltà quotidiane avrebbero voluto sentire almeno la stessa attenzione che è stata riservata dall’Amministrazione al registro delle coppie di fatto».  

Orsola Vetri
 
© Famiglia Cristiana, 27 luglio 2012
Prossimi eventi
  • Cenacolo UAC 24/04/2024 10:30
    (Europe/Rome) — Parrocchia Gesù di Nazareth - Bari