Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Missioni italiane in una app

Le 360 missioni cattoliche italiane da scoprire in una App

In Europa e nel mondo sono circa 350 le missioni cattoliche italiane al servizio delle comunità di nostri connazionali. Ogni domenica sono centinaia le celebrazioni in lingua italiana. Ma chi sa dove e quando? Chi, presente per motivi vari in un paese Europeo o di altri continenti, volesse partecipare ad una di queste celebrazioni, come e dove può informarsi? Una applicazione per tablet e smartphone è da qualche giorno attiva sulle piattaforme Plasytsore per Android e AppStore per iOS: fornisce notizie, numeri di telefono, nomi dei sacerdoti e informazioni sulle attività delle varie missioni cattoliche. La grafica moderna corrisponde alle esigenze dei supporti più avanzati.

L’applicazione è integrata col servizio di geolocalizzazione del proprio dispositivo: ogni utente, accedendo all’app, può trovare la missione più vicina, vedere l’orario delle messe e conoscere tutte le informazioni su quella determinata comunità. Con pochi tocchi è possibile cercare le missioni presenti in tutto il pianeta. L’elaborazione dell’app è stata promossa dal Coordinamento per le missioni cattoliche di lingua italiana in Svizzera che, con il sostegno della Fondazione Migrantes promuove, da diversi anni, il sito www.lemissioni.net.

La nuova iniziativa nasce nel contesto odierno della mobilità e della nuova evangelizzazione con aggiornamenti costanti: ogni volta che una missione cattolica aggiorna o inserisce un evento sul sito l’applicazione informa l’utente. Uno strumento per avere la propria missione in tasca.

Raffaele Iaria

© Avvenire, 17 maggio 2016

Prossimi eventi