Papa: divisioni e soldi distruggono la Chiesa

Il Papa ai vescovi di recente nomina: le divisioni sono l’arma che il diavolo ha più alla mano per distruggere la Chiesa da dentro. Ha due armi, ma quella principale è la divisione; l’altra sono i soldi

Foto LapressePapa Francesco ha incontrato i vescovi di recente nomina in prima fila nell'evangelizzazione. In Sala Clementina erano riuniti per prendere parte al Seminario di aggiornamento per i vescovi di recente nomina, promosso dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Che cosa ha detto Papa Francesco ai vescovi di recente nomina?
“Non dimenticatevi che il prossimo più prossimo del vescovo è il presbitero. Ogni presbitero deve sentire la vicinanza del suo vescovo. Quando un vescovo sente una chiamata telefonica del presbitero o arriva una lettera, risponde subito! Subito! - ha affermato Papa Francesco -. Lo stesso giorno, se è possibile. Ma quella vicinanza deve cominciare nel seminario, nella formazione e continuare. Il prossimo più prossimo del Vescovo è il presbitero”.

In un altro passaggio, a braccio, Papa Francesco ha messo in guardia i vescovi dalle chiacchiere e delle divisioni: “Le divisioni sono l’arma che il diavolo ha più alla mano per distruggere la Chiesa da dentro. Ha due armi, ma quella principale è la divisione; l’altra sono i soldi. Il diavolo entra per le tasche e distrugge con la lingua, con le chiacchiere che dividono e l’abitudine a chiacchierare è un’abitudine di terrorismo. Il chiacchierone è un terrorista che butta la bomba – la chiacchiera – per distruggere. Per favore, lottate contro le divisioni, perché è una delle armi che ha il diavolo per distruggere la Chiesa locale e la chiesa universale”.