Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Povertà, torna la Giornata del farmaco

Sabato 13 febbraio sarà possibile donare medicinali da banco ai più bisognosi. Nel 2015 aiutate 700mila persone, cresce il numero di chi non riesce a curarsi

Torna la Giornata del farmaco. In tutta Italia sarà possibile domani acquistare farmaci da banco e donarli a chi ne ha bisogno: in 3.700 farmacie, da Nord a Sud Italia, si svolgerà infatti la XVI Giornata di Raccolta del farmaco. I volontari del Banco farmaceutico raccoglieranno i farmaci e li distribuiranno agli enti assistenziali. Un aiuto concreto per far fronte a una sempre maggiore difficoltà economica che spinge molte persone a smettere di curarsi. Nel 2015, infatti, è aumentato del 6,4% la richiesta di farmaci da parte degli enti caritativi sostenuti dal Banco farmaceutico e che ogni giorno aiutano anziani, intere famiglie e immigrati in difficoltà. In particolare, secondo i dati dell’Osservatorio sulla donazione dei farmaci da Banco, cresce il numero degli italiani (+1,9% rispetto all’anno precedente) che fanno fatica ad acquistare anche solo medicinali generici.

«La nostra analisi – dichiara Paolo Gradnik, presidente del Banco Farmaceutico – sulla povertà sanitaria in Italia evidenzia come, nonostante alcuni segnali di ripresa economica, nel nostro paese prevalga ancora nelle famiglie la tendenza a spendere meno per le cure mediche e sia ancora consistente il numero di poveri che per le difficoltà rinuncia ad acquistare i farmaci necessari». Secondo i dati dell’Osservatorio, nell’ultimo anno, il 3,9% degli italiani ha rinunciato ad acquistare farmaci necessari a causa di motivazioni economiche. In 15 anni la Giornata del farmaco ha raccolto oltre 3.760.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro.

L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 14 febbraio 2015, ha coinvolto 3.673 farmacie e oltre14.000 volontari; dei 360.000 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700 mila persone assistite dai 1.640 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico. «In questo periodo la parte del leone la fanno i farmaci per chi ha problemi bronchiali – aggiunge Gradnik – che è però anche la patologia più diffusa tra la popolazione povera, mentre più in generale, il farmaco più diffuso tra la popolazione rimane quello per le malattie cardiovascolari». In particolare, tra gli italiani sono gli adulti tra i 18 e i 64 anni i maggiori beneficiari dei farmaci (58,2%), seguiti dagli over 65 (23,6%) e dai minori da 0 a 17 anni (18,2%). La maggiore richiesta di farmaci si riscontra in Lombardia (18,9%),Veneto (11,1%) ed Emilia Romagna (11,1%). Grazie a una collaborazione tra Banco Farmaceutico e Telecom, si potrà donare un farmaco, non solo domani, ma anche tutto l’anno. Con l’app 'Doline' (scaricabile su smartphone) una interfaccia intuitiva permetterà con semplici passaggi di individuare il farmaco da donare e l’ente beneficiario, un ente caritativo o il Banco Farmaceutico stesso che provvederà ad indirizzarlo a chi ne farà richiesta.

Daniela Fassini

© Avvenire, 12 febbraio 2016

Nota dell'Ufficio Mondo Sociale e del Lavoro

 

Carissimi, desidero segnalare la GRF - Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.  Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città http://www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=1. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione. Le farmacie di Bari e Provincia e di altre città e province che hanno aderito alla GRF 2016 possono essere consultate dal sito del banco Farmaceutico.

Riporto di seguito la sintesi di un dramma che coinvolge oltre 4,1 milioni di italiani.

Perché nessuno debba mai più scegliere se mangiare o curarsi

Se qualcuno sapesse, se qualcuno mi aiutasse”, pensa il mendicante che non ti chiederà mai, probabilmente, un analgesico per la strada, non ti parlerà mai dell’infezione che lo affligge e, obbligato dalle circostanze, dovrà sempre scegliere se, quel giorno, mangiare o curarsi.

Eppure, lui c’è. Ci sono il suo urgente bisogno di guarire e la mortificazione di non poterlo fare.

In Italia, i poveri sono 4,1 milioni, secondo gli ultimi dati Istat. Sono mendicanti, ma anche mamme, anziani, disoccupati e immigrati. Sono volti che appartengono al contesto del nostro vivere e interpellano il nostro senso della misericordia.

Hanno bisogno di biberon per i loro figli, antidolorifici per l’artrosi, integratori e antinfluenzali per continuare e cercare lavoro.

Hanno tutti bisogno del minimo indispensabile per sopravvivere dignitosamente.

Hanno bisogno di un tuo gesto di carità.

Puoi acquistare e regalare loro un farmaco da banco, sabato 13 febbraio, andando in una farmacia che espone la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco 2016 organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Nel 2015, Banco Farmaceutico, ha raggiunto 400.000 poveri grazie all’impegno di 3.673 farmacie e più di 14.000 volontari (400 operano tutto l’anno).

Quest’anno, aiutaci a fare in modo che nessuno debba mai più scegliere se mangiare o curarsi.

Prossimi eventi