Verso il III Convegno Ecclesiale Regionale

Sintesi dei lavori dell'ultima Conferenza Episcopale Pugliese, svoltasi a Lecce dall'8 al 10 febbraio 2011

puglia2.jpgNei giorni scorsi, sotto la presidenza dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Francesco Cacucci, si è riunita a Lecce la Conferenza Episcopale Pugliese (CEP), per preparare il terzo Convegno ecclesiale regionale dal titolo I laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi: Il Convegno si terrà a San Giovanni Rotondo (Fg) dal 27 al 30 aprile prossimo e vedrà riuniti circa 350 delegati dalle 19 diocesi di Puglia. Nella giornata conclusiva è previsto un pellegrinaggio alla tomba di Padre Pio, con la celebrazione della santa messa, a cui potranno aggiungersi altri fedeli provenienti da ogni parte della Puglia. Nel pomeriggio del giorno 30, chi vorrà potrà recarsi a Roma per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che – com’è noto – avrà luogo il 1° maggio.

La CEP ha, inoltre, preso in esame la situazione degli Ospedali Ecclesiastici Regionali, sottolineando la loro funzione pubblica e chiedendo alle autorità civili competenti interventi adeguati per lo svolgimento della loro missione sanitaria e sociale. I Vescovi hanno espresso il timore che l’assetto sanitario che si sta dando alla Regione Puglia, nell’attuale momento di difficoltà finanziaria, possa risultare penalizzante per gli ospedali Ecclesiastici di rilevanza pubblica, auspicando l’adeguamento delle tariffe ed il conseguente tetto di spesa.

I Vescovi pugliesi hanno altresì prestato una particolare attenzione alla formazione impartita nel Seminario Regionale di Molfetta che anche quest’anno, insieme alla consistenza numerica, presenta una apprezzata proposta educativa ed un modello di sacerdote rispondente alle attese della Chiesa e della società odierna. Inoltre, hanno anche preso in considerazione la proposta avanzata dalla Facoltà Teologica Pugliese di organizzare un biennio di specializzazione in Teologia Pastorale presso l’Istituto Teologico “Regina Apuliae” che ha sede in Molfetta (Ba).

Nell’incontro con i Superiori Provinciali dei religiosi, infine, i Vescovi hanno sottolineato l’importanza della presenza dei religiosi nelle Chiese di Puglia nel campo dell’educazione, della carità e del servizio alle diocesi. Uno spazio è stato dedicato anche all’ascolto della relazione del Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale.