Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Comunicato Stampa Lettera di Indizione del III Convegno Ecclesiale delle Chiese di Puglia

Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Ufficio Comunicazioni Sociali

COMUNICATO STAMPA

E' stata presentata questa mattina presso il Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" in Molfetta, la Lettera di indizione del III Convegno Ecclesiale delle Chiese di Puglia che si terrà in S. Giovanni Rotondo (Fg) dal 28 aprile al 1 maggio 2011 e che affronterà la tematica I laici nella chiesa e nella società pugliese, oggi. La lettera verrà consegnata e letta ai fedeli di  tutte le parrocchie della Regione nelle messe domenicali di domani 21 febbraio 2010.

Questo terzo Convegno Ecclesiale Regionale si pone in continuità con i precedenti, che hanno scandito il cammino delle Chiese pugliesi. Il primo - “Crescere insieme in Puglia” (Bari 29 aprile - 2 maggio 1993) – rimane un monito sempre attuale a passare “dalla disgregazione alla comunione” (nota pastorale conclusiva - 11 gennaio 1994); il secondo - “La vita consacrata in Puglia” (Taranto/Martina Franca 30 aprile - 2 maggio 1998) – continua a presentare il carisma dei consacrati come profeti nelle Chiese di Puglia (nota conclusiva - 2 febbraio 1999). Questo terzo Convegno, ribadendo la ferma volontà di discernere e camminare insieme in Regione, accende i riflettori sulla vocazione dei laici di fronte ai doni e alle sfide dell’ora presente.

Inoltre, è online su Youtube il video che accompagna la lettera di indizione da parte di Mons. Francesco Cacucci, Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese ed Arcivescovo di Bari-Bitonto:  http://www.arcidiocesibaribitonto.it/pubblicazioni/video/indizione-del-terzo-convegno-ecclesiale-regionale

sac. Carlo Cinquepalmi

Direttore Ufficio Comunicazioni