Comunicato Stampa Puglia, Testimoni Digitali

La Commissione Cultura e Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Pugliese, il Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile e l’UCSI Puglia, organizzano per Sabato 23 gennaio 2010, alle ore 10.00, nella Sala Sinodale “Mons. Mariano Magrassi” dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto (corso Alcide De Gasperi 274/A – Bari), nell'occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, un pubblico dibattito sul tema:

"Puglia - Testimoni digitali"

(in preparazione del convegno nazionale della CEI del 22/24 aprile 2010 a Roma)

Programma:

ore 10.00    Introduzione di mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta - Vescovo Delegato CEP per la Pastorale Giovanile

ore 10.30    Contributi tecnici degli esperti:

-          Vito Falco – Webmaster dei portali dell'Università di Bari e dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Sviluppi e cambiamenti della tecnologia nelle comunicazioni

-          Pino Bruno – giornalista scientifico, scrittore

Cambiamenti del linguaggio dell’informazione digitale

-          Patrizia Calefato – semiologa dell’Università di Bari

Cambiamenti linguistici, mode ed influenze sociali della rivoluzione digitale

ore 11.15    Dibattito e repliche

ore 12.00    Conclusioni di mons. Domenico Padovano - Vescovo di Conversano-Monopoli - Vescovo Delegato CEP Cultura e Comunicazioni Sociali.

PRESIEDE:

mons. Domenico Pompili – Direttore Nazionale Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI